Pagina 1 di 3

Referendum nucleare

Inviato: 2 giu 2011, 17:36
da Omar93
http://www.fermiamoilnucleare.it/ ,io ho intenzione di votare SI ,anche se sarei curioso di conoscere il parere di persone che perlomeno conoscono qualcosa in più riguardo.Per esempio nei vostri ambienti universitari cosa si dice?

Re: Referendum nucleare

Inviato: 2 giu 2011, 17:45
da Fedecart
Nel mio ambiente universitario gli studenti in massa sono indirizzati verso un SI (o almeno così dicono) e i professori chi lo sa, dato che in generale non c'è abbastanza confidenza da chiedere "cosa ne pensa del nucleare?"

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 0:07
da Stardust
Al di là degli orientamenti dei singoli in merito al referendum (per la cui discussione forse questo non è il posto migliore), mi sembra il caso di evidenziare una questione importante.

Comunicazione di pubblica utilità :)
>>>begin
Per chi volesse andare a votare, ci sono numerose agevolazioni, se non si non abita vicino alla propria residenza (es.: studenti fuorisede): i biglietti di treno, aereo e nave sono decisamente scontati per coloro che esibiscono all'acquisto documenti attestanti l'identità e la volontà di andare ai seggi (con autocertificazione e/o tessera elettorale, credo).
Si tratta di politiche orientate ad invogliare i cittadini alla partecipazione democratica e credo sia giusto informarne le persone, tanto più che certe opportunità in genere non sono molto note. More (and more precise) info around the web.
>>>end

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 0:23
da Pigkappa
Anche qua gli studenti sono piuttosto orientati verso il sì. Non ho sentito nessun professore parlarne, ma nella settimana prima del referendum avremo 5 ore di lezione sui reattori nucleari e forse il professore dirà qualcosa.


Io penso di non votare sul nucleare, perchè la questione è molto complessa e non conosco molti fattori in gioco (ad esempio, le alternative sono economicamente più convenienti?).

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 14:35
da domx
Nel mio liceo sono tutti per il sì, al massimo c'è qualcuno che non andrà a votare, ma sono i soliti qualunquisti...
Pigkappa ha scritto:Io penso di non votare sul nucleare, perchè la questione è molto complessa e non conosco molti fattori in gioco (ad esempio, le alternative sono economicamente più convenienti?).
secondo me bisogna pensare ad una cosa: è giusto che le generazioni che verranno tra 20.000 (se verranno) avranno ancora i problemi causati da noi, noi che dalle generazioni precedenti (non mi riferisco alle generazioni precedenti-immediate) abbiamo solo ereditato ricchezze?

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 17:54
da Fedecart
Mi limito a far notare una cosa.
Aldilà del fatto che il nucleare faccia danni o meno, che sia gestibile o meno, che faccia bene o male alla salute, che convenga o meno, e tanti altri fatti su cui effettivamente si possono avere diverse opinioni, accade che l'uranio non è rinnovabile.
Prima o poi finirà. E allora saremo daccapo.
Tanto vale investire in qualcosa che duri.

Mia piccola opinione. Ma credo che sulla non rinnovabilità nessuno possa ribattere.
(Se tra l'altro siete a conoscenza di fenomeni in cui si produca urano e che non involvano supernovae ditemi pure, io non ne so altri)

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 18:14
da Pigkappa
Temo che se ne potrebbe parlare per giorni e non credo ne valga la pena. Tutto quello che dite è vero, ma secondo me non basta a prendere una decisione; bisognerebbe considerare anche tante altre cose (l'energia ci serve: quanta ne possiamo produrre con le altre fonti di cui si parla? l'uranio non è rinnovabile: ma quanto ce n'è? quanto costerà estrarne di più?).

Servirebbero competenze di vario tipo che molte persone non hanno.

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 18:30
da spn
Secondo me uno dei problemi più grandi che crea il nucleare sono le scorie radioattive, soprattutto in un paese che si sa organizzare poco e male come l'Italia, visto che rimangono pericolose per un bel pò di centinaia di anni.
Per esempio le scorie che sono state prodotte dalle centrali italiane fino al'87, dato che non si sa dove metterle, sono ancora da parte in dei depositi vicino Roma, con un bel aumento in quella zona di malattie tumorali, ecc.

Poi bho, l'aspetto economico secondo me influisce in modo minore, almeno io preferirei pagare 50 euro di bolletta in più piuttosto che beccarmi una centrale nucleare in Italia.

Re: Referendum nucleare

Inviato: 3 giu 2011, 21:49
da Omar93
Non sono un esperto,ma d'estate(quando ancora non conoscevo le olimpiadi) mi ero messo a leggere il libro che c'è in questo link http://www.free-energy-info.co.uk/ .
Su questa free energy ci sono video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=cyXZiL8ECVg http://www.youtube.com/watch?v=d3tj9z7n4hI ed anche cose riguardanti Tesla.
Leggete la descrizione di questo http://www.youtube.com/watch?v=icTeEATQ ... re=related

A me sembra cosa seria. :geek:

Re: Referendum nucleare

Inviato: 4 giu 2011, 13:42
da tink3x
dai dati che ho sentito ascoltando gli esperti in televisionie sembra certo che l'energia nucleare costi molto meno delle altre (si parla di un rapporto di 35 euro a 400 rispetto al fotovoltaico a parità di energia prodotta).. tuttavia ora che l'Italia possa cominciare a sfruttare questo tipo di energia passerebbero almeno 10 anni, e sono sicuro che nel frattempo sia possibile fare grandi passi in avanti nel campo delle rinnovabili, che non comportano la produzione di materiale radioattivo della durata di migliaia di anni..... certo, è necessario un grande sforzo e probabilmente qualche sacrificio, ma credo che per un mondo più pulito valga la pena di spendere qualche soldo in più; per questo voterò sì, anche se non sono sicuro al 100%..