323. Serie infinita con generatori e resistenze interne

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Higgs

323. Serie infinita con generatori e resistenze interne

Messaggio da Higgs » 16 lug 2024, 11:47

Vorrei riproporre questo problema come feci nel forum il 7/6/24 perché poi non fu affrontato. Pigkappa fece la figura che può essere consultata con l'avvertenza, per la precisione, che nella versione originale sono scambiati i poli negativo e positivo dei generatori.
Si chiede di dimostrare
1) che

2) che

P.S. Il problema è analogo a quello proposto in data 28/5/24 Serie infinita di maglie e risolto. Di questo problema ho trovato una soluzione che non mi convince: ecco perché lo ripropongo.

Pigkappa

Re: 323. Serie infinita con generatori e resistenze interne

Messaggio da Pigkappa » 1 ago 2024, 23:40

Metto la figura così come l'ho capita io

Il problema mi sembra mal posto perché, per come è scritto, dà l'impressione che qualcuno abbia montato questo circuito con generatori di fem e che ha scelto lui. Se li ha scelti lui, non c'è nessun motivo per cui debba essere ; uno si può comprare i generatori che vuole.

Forse quel che si deve dimostrare è che, se , allora succede qualcosa di strano, tipo corrente infinita su qualche ramo. Se ho tempo ci penso ma non faccio promesse.

In ogni caso, dato che la staffetta è stata bloccata su questo problema per 2 settimane, la porto avanti con un altro problema.

Immagine
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi