322. Il tavolo fragile

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Fibdg

Re: 322. Il tavolo fragile

Messaggio da Fibdg » 11 lug 2024, 16:37

Mi sento di proporre la strada che sto seguendo io se qualcuno mi vuole dare un feedback. Per simmetria ogni gamba supporta un momento massimo rispetto a sè uguale a , dove R è la distanza dal vertice al centro del triangolo equilatero. Se ho una massa , per far sì che il tavolo non si rompa deve valere per ciascuna gamba , dove è la distanza dal vertice ad un generico punto dove si può appoggiare l'oggetto. Sostituendo la disequazione sopra citata dà . Quindi, considerando un solo vertice, l'area interessata è un settore circolare tangente al triangolo equilatero (per le relazioni tra mediana e baricentro) di raggio . Se adesso consideriamo tutti e tre i vertici e intersechiamo le tre aree si ottiene un triangolo "bombato", che rappresenta tutti i punti in cui è possibile posizionare la massa senza che il tavolo si rompa, di cui è necessario calcolare l'area. Da qui non sono riuscito ad andare avanti, soprattutto perchè non riesco a trovare la parte "bombata" del triangolo. Ha senso ragionare sul momento torcente?

Higgs

Messaggio da Higgs » 11 lug 2024, 17:59

Ma perchè mi chiedi "corrisponde in che senso"? Io ho capito che posto nel centro del triangolo di lato 1 produce una reazione di ciascuna gamba pari a dividendosi il carico sulle 3 gambe; una reazione che è possibile perchè inferiore di alla reazione di rottura che secondo il testo è . Dunque il triangolo dato di lato 1 "corrisponde" a equilibrare senza rompersi nelle gambe . Mi chiedo : qual è il triangolo capace di equilibrare la metà del carico (="corrisponde" alla metà del carico ) posta nel suo centro? E' quello di lato (1/2) capace di equilibrare senza rompere le 3 gambe ovvero 1/3 del carico di rottura posto nel suo centro. La distanza del centro dai suoi vertici è ovviamente la metà invece di e la sua area è come detto in dettaglio nei miei post .
Pertanto le mie risposte, che tu ritieni errate o non convincenti, sono 1) l'area richiesta è un triangolo equilatero simile a quello dato di lato 1; 2) la sua area è Se è sbagliato vuol dire che il valore giusto viene per errori che si compensano o per una mia incomprensione del testo. Da parte mia credo di poter chiudere questo argomento. :D

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 11 lug 2024, 20:47

Fibdg ha scritto:
11 lug 2024, 16:37
ogni gamba supporta un momento massimo rispetto a sè
Le gambe si rompono se la forza esercitata su di loro è troppo grande, non se il momento torcente è troppo grande... Questo mi pare intuitivo...
Fibdg ha scritto:
11 lug 2024, 16:37
Ha senso ragionare sul momento torcente?
Sì. Tenere conto del momento torcente serve. Le forze esercitate dalle gambe del tavolo saranno tali da impedire che il tavolo ruoti rispetto a qualsiasi asse: equilibrio dei momenti. Ed anche ad impedire che sprofondi nel terreno o si innalzi in volo: equilibrio delle forze.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fibdg

Messaggio da Fibdg » 12 lug 2024, 18:32

È vero ho scritto delle scemenze, grazie Pigkappa dei suggerimenti, anche a me ora viene (contacci non ce n'erano :D ).

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 13 lug 2024, 23:32

Ok ma mantenp o Fidbg, postate una soluzione con spiegazione corretta (o Higgs rivedi la tua così che si capisca la parte fisica), oppure la staffetta non so a chi darla :p
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fibdg

Messaggio da Fibdg » 14 lug 2024, 11:37

Per me possono andare mantanp o Higgs con le loro soluzioni

mantanp

Messaggio da mantanp » 15 lug 2024, 18:06

Io la soluzione ce l'ho ma sono via e non ho un supporto comodo per scriverla qua. Al massimo posso spiegare come ho risolto il problema, ma per qualche giorno non riesco a scriverla bene.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 15 lug 2024, 23:42

Per evitare che la staffetta resti bloccata, il primo tra mantenp, Higgs e Fibdg che ha un problema, lo può postare come 323 :)
Metto la mia soluzione qua sotto

Il tavolo sorregge la massa e sente quindi una forza dove si trova la massa.
Le gambe del tavolo, ai vertici A, B e C, esercitano forze sulla superficie del tavolo rispettivamente.

Trascuro il peso della superficie del tavolo, che aggiungerebbe solo una componente a ognuna di .

Poiché la superficie del tavolo non trasla, la somma delle forze è nulla.
Poiché non ruota, il momento torcente delle forze rispetto a qualsiasi asse è nullo.

Prendiamo come asse il lato e calcoliamo i momenti.
Non presto particolare attenzione ai segni ma solo ai moduli.
Il momento di e è zero perché la distanza dall'asse è zero.
Il momento di è dove è la distanza della massa dal lato BC.
Il momento di è dove è l'altezza del triangolo.

Questi si devono equilibrare, quindi , quindi .
Se il corpo è nel centro del triangolo, e troviamo che per simmetria è chiaramente corretto.
Se il corpo è nel punto A, troviamo che è molto plausibile a sua volta.

La forza massima sostenibile è e la forza calcolata è , quindi .
Perciò il corpo non può trovarsi nel triangolino equilatero di lato che ha vertici in A e nei punti medi di AB e AC.

Lo stesso ragionamento esclude gli altri due triangoli simili con vertici in B e C.

Rimane come zona permessa un triangolo equilatero che ha lo stesso baricentro di quello iniziale e lato .
La sua area è un quarto di quella del triangolo iniziale, che calcolo come base per altezza diviso 2:

Rispondi