Serie infinita con generatori e resistenze interne

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Higgs

Serie infinita con generatori e resistenze interne

Messaggio da Higgs » 7 giu 2024, 11:18

Si tratta della solita serie infinita di cui prego Pigkappa di fare la figura (quando ha tempo...). Con i soliti due ingressi A e B, ora c'è R al posto di ed un generatore di fem con in serie la sua resistenza interna r al posto di . Questa è la prima maglia seguita a destra dalle altre maglie in cui è costituita dal generatore con in serie la sua resistenza interna r'.
Bisogna dimostrare
1)
2)

PS Io ho dato una dimostrazione combinando l'idea sfruttata per risolvere la serie infinita ( si vede dalla analogia fra i due risultati) con il teorema di Thevenin . Ma vorrei vedere il v/s metodo che ne sapete ben più di me...

Pigkappa

Re: Serie infinita con generatori e resistenze interne

Messaggio da Pigkappa » 7 giu 2024, 23:20

Non ho capito. Avrei capito quanto segue:

Guardando la figura dell'altro problema, ogni resistenza è sostituita da una resistenza , ed ogni da un generatore con resistenza interna , quindi

E tra A e B c'è un singolo generatore .

Però dubito questo sia corretto, perché suggerisce che le forze elettromotrici sono date, mentre tu dici che bisogna dimostrare che sono uguali...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs

Messaggio da Higgs » 8 giu 2024, 11:13

Non potrei che ribadire quello che avevo scritto. Prendendo come riferimento il problema precedente, nella prima maglia a sinistra con l'ingresso A,B R va al posto di mentre al posto di c'è il generatore con in serie la sua resistenza interna r (è qui che mi pare non consideravi). Poi a destra le altre infinite maglie sempre con R al posto di e al posto di c'è in ognuna il generatore con in serie la sua resistenza interna r'. Spero di aver spiegato ma se occorre ribadirò ancora...non c'è fretta e ancora grazie.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 8 giu 2024, 17:22

Higgs ha scritto:
8 giu 2024, 11:13
Non potrei che ribadire quello che avevo scritto
Oppure potresti usare uno tra Paint, Geogebra, Photoshop, o una tavoletta grafica, o foglio+penna+fotografia, e produrre tu un'immagine ;)

Leggendo quel che hai scritto otterrei questo:
Immagine
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs

Messaggio da Higgs » 8 giu 2024, 18:08

Si ci dovremmo essere anche se nella versione testuale a partire dal basso abbiamo la resistenza interna (r o r') il polo negativo e il polo positivo del generatore : Grazie ancora io sono negato ma anche mantanp ha le sue difficoltà...

Rispondi