Pagina 1 di 1

Due maglie in serie

Inviato: 21 mag 2024, 17:54
da Higgs
Al solito non riesco a fare il down di un circuito peraltro molto semplice. proverò a descriverlo. Anche in questo caso siamo in DC.
Si tratta di due maglie quadrate in serie i cui estremi , a partire dal basso a sinistra e in senso orario siano ABCDEFA ovviamente. AB contiene una resistenza di 3 , BC una resistenza di 2, CD di 1 , DE di 1, EFdi 3 , FC di 2, e infine FA di 3 . Per intenderci le resistenze AB,FC ed ED sono verticali le altre 4 orizzontali. I punti A ed E sono connessi ad un generatore di fem pari a 12 Volt,i punti B ed F sono collegati da un amperometro ideale A mentre i punti F e D sono collegati da un voltmetro ideale V. Le domande sono appunto: le LETTURE di A e di V.

Re: Due maglie in serie

Inviato: 27 mag 2024, 22:14
da Pigkappa
La situazione è quella qua sotto, se ho capito bene

Immagine

Re: Due maglie in serie

Inviato: 27 mag 2024, 22:57
da Pigkappa
Mi viene che la corrente nell'amperometro è 1 mA e che la ddp nel voltmetro è 4 V.

Metto qua sotto una immagine in cui mostro quali sono le correnti che uso nei calcoli, con i loro valori in mA, ed indico con la resistenza interna dell'amperometro in .

Di solito un amperometro ideale non modifica il comportamento di un circuito. Ma questo problema è diverso: qui l'amperometro connette due punti che prima non erano connessi, quindi modifica il circuito significativamente.

Il sistema di equazioni ottenuto dai quattro giri è:


Assumendo , ho posto nella seconda e terza equazione.

Risolvendo, si trova:


Lettura dell'amperometro: mA.

Quella del voltmetro V.


Immagine

Re: Due maglie in serie

Inviato: 28 mag 2024, 10:27
da Higgs
I risultati sono corretti. Davvero eccellente non c'era da dubitarne. Se esisteva la staffetta a te il testimone! Ma penso che lo puoi prendere lo stesso! :D