SNS n. 1 2023

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Higgs » 21 nov 2023, 17:56

Mi puoi dare qualche indizio? Io proprio non la vedo . Tuttavia mi dicevi che il mio è un buon tentativo...ma è sbagliato. Quindi anche le tre equazioni di cui parli lo sarebbero..

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Pigkappa » 21 nov 2023, 18:12

Le tre equazioni/condizioni sono giuste, ma non di può scegliere una qualsiasi soluzione che le soddisfi tra le infinite possibili, bisogna imporre la quarta condizione.

La soluzione in cui l'asta è perpendicolare al suolo, lo colpisce verticalmente, e poi invece di rimbalzare inizia subito a ruotare era sbagliata... Perché la forza verticale che ne cambia la quantità di moto verticale, non può dare un momento angolare al sistema. La forza è diretta lungo l'asta e quindi il suo momento torcente, rispetto al centro dell'asta o comunque qualsiasi punto della stessa, è nullo.

Nel caso di asta inclinata, la forza verticale può dare momento angolare al sistema, ma il momento angolare che gli dà non è arbitrario.

Un modo di imporre questa condizione sul momento angolare o momento torcente è quella che ha detto Torros all'inizio...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Higgs » 21 nov 2023, 19:06

La conservazione del momento angolare rispetto al punto-massa di contatto immediatamente prima e dopo l'urto io la scriverei così:
prima dell'urto :
dopo l'urto : da cui si deduce forse che v' ha direzione verticale verso il basso e modulo
da cui mi sembra uscirebbero e Per il momento angolare è nullo prima e dopo l'urto conservandosi giustamente. Chissà... :?: :?:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Pigkappa » 21 nov 2023, 19:49

XD
Non ho mai visto una freccia di vettore sopra una radice quadrata

Bisogna fare molta attenzione alle direzioni dei vettori e alle componenti per scrivere bene il momento angolare prima e, soprattutto, dopo l'urto...

La scelta di scomporre le velocità in componente verticale e orizzontale è stata utile perché la variazione di QDM è solo su una di queste direzioni. Ma entrambe queste componenti contribuiscono al momento angolare, e non si può scomporre anche la velocità in componente parallela e perpendicolare all'asta allo stesso tempo che orizzontale è verticale. Quindi bisogna portarsi dietro entrambe le componenti nei conti sul momento angolare. Oppure trovare un modo di aggirare questo problema...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Higgs » 22 nov 2023, 12:54

Confesso di non capire quanto mi dici e soprattutto quanto mi hai detto. Ti prego di aiutarmi, spero definitivamente, a chiarirmi le idee.
1) Il 21 nov. mi scrivesti che "le tre equazioni/condizioni sono giuste". Per favore me le puoi elencare?
2) Momento angolare. E' giusto che prima dell'urto le QDM di entrambe non hanno componenti orizzontali e che le QDM valgano? rispetto al punto-massa al suolo prima dell'urto c'é solo il momento del punto-massa di destra che vale
3) Dopo l'urto per effetto di L ci sarebbero allora due componenti orizzontali opposte delle QDM di cui bisogna tener conto nel momento? Ma il momento di quella di sinistra comunque sia deve essere nullo. L'unico momento allora è quello di destra la cui QDM ha cambiato direzione, non è più verticale. E' così?

Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Higgs » 22 nov 2023, 19:25

Seguendo la linea prefigurata che non so se sia giusta ho messo il momento angolare rispetto al punto massa al suolo prima dell'urto pari a mentre dopo l'urto dovrebbe essere essendo queste ultime le componenti orizzontale e verticale di . Non sto a tediarti con i conti che riprodurrò dopo il tuo giudizio ma trovo come componenti . In altri termini troverei che continuano in direzione verticale :?: :?:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Pigkappa » 22 nov 2023, 21:24

Premessa - la soluzione che stiamo costruendo non è la soluzione più semplice a questo problema, ce n'è un'altra un po' più facile. Magari la posto alla fine però, intanto andiamo avanti con questo metodo.
Higgs ha scritto: 22 nov 2023, 12:54 "le tre equazioni/condizioni sono giuste". Per favore me le puoi elencare?
Certamente. Indico con le componenti delle velocità delle due particelle dopo l'urto. La particella 1 è quella che urta il terreno. L'asse x è orizzontale e quello y è verticale. Le condizioni prima dell'urto sono dove ho preso la direzione positiva verso l'alto.

Equazione 1, conservazione QDM orizzontale:


Equazione 2, conservazione energia:


La condizione 3 è il vincolo geometrico, quello che impone che la distanza tra le particelle rimanga . Tu stavi cercando di usare questo vincolo geometrico implicitamente, ma è utile esplicitarlo. Mettendo l'origine nel punto dell'urto, il versore diretto verso la particella 2 è:

La condizione da imporre è che la velocità relativa tra le masse sia ortogonale a , quindi vogliamo imporre che , e questo ci dà la equazione 3:

Higgs ha scritto: 22 nov 2023, 19:25 il momento angolare rispetto al punto massa al suolo prima dell'urto pari a
Giusto, più o meno. In base a come metti le coordinate, il segno potrebbe essere diverso. Se le hai messe come le ho messe io prima, cioè rispettivamente verso destra e verso l'alto, allora viene verso il fuori dalla pagina perché , e il momento angolare è negativo: .
Higgs ha scritto: 22 nov 2023, 19:25 dopo l'urto dovrebbe essere
Giusto, nella mia notazione quelle sarebbero però . Questa è l'equazione 4.
Higgs ha scritto: 22 nov 2023, 19:25 Non sto a tediarti con i conti che riprodurrò dopo il tuo giudizio ma trovo come componenti . In altri termini troverei che continuano in direzione verticale :?: :?:
Non mi è chiaro come mai hai solo una e una , ci sono due particelle.

Per quanto riguarda quella soluzione, penso sia quella da scartare. Abbiamo 4 incognite e 4 equazioni. Una equazione, quella dell'energia, è di secondo grado. Ci aspettiamo quindi di trovare 2 soluzioni.

E sappiamo già qual è una soluzione che rispetta tutte le equazioni: quella per cui rimane tutto immutato, . Ma questa soluzione è fisicamente sbagliata perché descrive il caso in cui il pavimento non esiste, e la sbarra cade attraverso di esso. Quindi bisogna scartare questa soluzione e trovare l'altra.

Il conto non è rapido ma è fattibile, l'ho fatto ieri sera :) Metterei da subito , tanto è chiaro che le velocità alla fine saranno proporzionali a .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Higgs » 23 nov 2023, 11:31

Prima di fare i conti noto che tu accetti che nella quarta equazione non compaiano le componenti della velocità della particella al suolo dopo l'urto...
Ultima modifica di Higgs il 23 nov 2023, 12:20, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Pigkappa » 23 nov 2023, 11:35

Quello è giusto.

Ma nelle equazioni 1, 2 e 3 compaiono anche le velocità della massa di sinistra... Non credo sia possibile risolvere solo per la massa di destra ed ignorare quella di sinistra.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: SNS n. 1 2023

Messaggio da Higgs » 23 nov 2023, 19:25

Ho provato a fare i conti ma per es. mi viene una . Non credo debba essere così brutta. Domani ci riprovo.

Rispondi