Sfera in una doppia guida

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Sfera in una doppia guida

Messaggio da Pigkappa » 16 set 2023, 0:59

Pigkappa ha scritto: 14 set 2023, 13:08 Direi che si può anche procedere usando solo la prima interpretazione
Ho risolto il problema usando questa intepretazione, giusto per vedere se si puo' fare, e la risposta e' si'. Scrivo qua come l'ho fatto. La configurazione 3D di questo problema e' solo una distrazione, per illustrare quel che ho in mente penso al problema piu' semplice di un cilindro che scende giu' per un piano inclinato normale. Sia l'angolo di inclinazione e il coefficiente adimensionale sia tale che il momento di inerzia del cilindro rispetto al suo centro sia . Se il cilindro e' di densita' uniforme . Sia il punto di contatto tra piano e cilindro.

Interpretazione 1 - Rotazione attorno a P)
Il cilindro ruota attorno al punto con velocita' angolare . La componente della gravita' parallela al piano fa aumentare questa velocita' angolare. Mettendo in relazione il momento della forza e l'aumento di momento angolare si ha: . Il momento di inerzia rispetto a vale per Steiner. Da queste ricaviamo .

Il centro del cilindro ruota con velocita' , quindi accelerazione .

Le forze sul cilindro, parallelamente al piano, sono la gravita' e la forza di attrito . Quest'ultima finora non e' comparsa perche' rispetto a non faceva momento torcente. Usando , troviamo . La forza di attrito e' e mettendo insieme queste cose, troviamo

Intepretazione 2 - Traslazione e rotazione attorno ad O)
In questo caso, valutando la rotazione attorno ad , il momento torcente viene dalla forza di attrito, per cui e usando troviamo .

Scrivendo sul cilindro, , sostituendo troviamo come nella soluzione sopra.

Sostituendo in troviamo come sopra. Imponendo anche qua che sia troviamo il risultato
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: Sfera in una doppia guida

Messaggio da Higgs » 16 set 2023, 11:10

Grazie Pigkappa per la dimostrazione dell'equivalenza dei due punti di vista. Per quanto mi riguardava nel contempo seguendo il tuo precedente consiglio io avevo affrontato il secondo punto di vista emendandolo dall'erroraccio della costanza di v.
Questo punto di vista considera il moto come una traslazione a velocità v di O e come rotazione di AB attorno ad un asse per O parallelo ad AB medesimo. Userò quindi la seconda legge della dinamica applicata al moto di O e la legge di Newton per i moti rotatori. Come premessa si può osservare 1) che la forza peso Mg applicata al centro di massa O davanti ad AB ha due componenti, nella direzione del moto traslatorio di O e che proiettata su OA o OB da luogo alla reazione N in A e B pari a 2) i punti A e B nonché quelli di AB devono essere istantaneamente fermi; se si indica con h la distanza di O da AB si osserva che e che deve essere e dunque
Scrivo allora la seconda legge della dinamica per il centro di massa O , essendo la forza frenante di attrito agente in A e B, e la legge di Newton per le rotazioni in questo caso attorno ad O che rappresenta il momento frenante delle forze di attrito. Sostituendo, dalle due equazioni è possibile ricavare Ora è noto che mentre h si è ricavato sopra . Sostituendo si ricava Ora deve essere per cui da cui :?: :roll:

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Sfera in una doppia guida

Messaggio da Pigkappa » 16 set 2023, 18:52

Sì è tutto giusto. È la stessa soluzione di Tarapia, più sintetica
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi