301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Pigkappa » 16 apr 2023, 11:34

Ho nascosto un po' di passaggi dicendo "i versori restano uguali", ti lascio provare a dimostrarlo (o comunque dimostrare che F'=F anche scrivendole senza versori)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Higgs » 17 apr 2023, 17:38

Pigkappa ha scritto: 13 apr 2023, 1:16 "Trasportando tutto il sistema all'infinito" che vuol dire?

Se non fai altro che traslare il tutto, i rimangono uguali, quindi il calcolo di rimane uguale. E quindi non hai dimostrato che U è zero
Non sono d'accordo poichè traslare il tutto significa spostare, rispetto ad un riferimento iniziale, ugualmente di tutte le cariche come fai tu del resto ma più pericolosamente(vedi sotto). Solo che rimane costante ed uguale a senza equivoci ogni così come la loro risultante. Pertanto questo spostamento avviene senza compiere lavoro dall'esterno. Se poi, come dici tu, ripetiamo all'infinito lo spostamento si dimostra che l'energia potenziale doveva inizialmente essere zero.
Invece con il tuo metodo ed variano in misura diversa anche se con lo stesso versore iniziale ed , anche se lo indichi così, non è affatto un infinitesimo. E' una variazione percentuale riferita a vettori diversi che si allontanano sempre più e quindi si presta all'equivoco. Mi sembra infatti che si riproponga il problema, sottolineato anche da te, che uno dei due o entrambi cadano in una zona dove i vettori non sono nulli. :roll:

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Pigkappa » 17 apr 2023, 23:20

Dato per ipotesi che per ogni , vogliamo dimostrare che .

Se possiamo portare le cariche all'infinito facendo zero lavoro, allora la tesi e' dimostrata, perche' all'infinito e (usando 1 e 2 per indicare stato iniziale e finale) perche' abbiamo fatto zero lavoro.

Ma cosa vuol dire "all'infinito"? La formula per e' . Quando si dice "portare le cariche all'infinito" si intende portarle a distanza infinita le une dalle altre, e in tal modo e si vede anche dalla formula che la somma va a zero se il numero di cariche e' finito, perche' ogni termine va a zero.

Il tuo modo di portarle all'infinito, traslando tutte le cariche insieme, lascia invariate tutte le distanze , quindi non porta le cariche in una configurazione per cui . Lascia del tutto invariata. Quindi le porta "all'infinito" ma non nel senso giusto per quello che vogliamo fare.

Il mio metodo invece porta tutti i a crescere e quindi . Ma e' vero che il mio metodo e' piu' complicato e che e' piu' difficile verificare che nel mio caso rimane sempre zero durante il moto... Pero' e vero e ora cerco di nuovo di convincertene tra due o tre messaggi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Pigkappa » 17 apr 2023, 23:23

Higgs ha scritto: 17 apr 2023, 17:38 E' una variazione percentuale riferita a vettori diversi che si allontanano sempre più e quindi si presta all'equivoco.
Questo e' un inciso, ma non c'e' niente di male ad avere infinitesimi diversi.


Come anche

Questi due limiti sono zero entrambi, quindi possiamo dire che le quantita' e sono entrambe infinitesime per , ma indubbiamente e' piu' piccola di

Quando dici "si presta all'equivoco" probabilmente vuoi dire che la cosa genera confusione, e sono d'accordo che un pochino la genera, soprattutto se non si e' abituati a manipolare quantita' infinitesime. Ma allo stesso modo, le equazioni di secondo grado generano confusione se non le si e' mai usate. Non vuol dire che si possono sempre evitare :P
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Pigkappa » 17 apr 2023, 23:49

Provo a rispiegare il mio procedimento sulle forze... Fisso l'origine da qualche parte, e considero le posizioni e di due particelle. Sposto le particelle, portandole a e . Ai vettori applico un "2" al pedice invece che un apostrofo perche' l'apostrofo si legge male in LaTeX con la freccia di vettore. Scelgo cosi' che il lavoro fatto su ogni particella sia infinitesimo a sua volta.

Faccio un inciso, ma qua temo di perderti se non hai ancora studiato analisi. Se vogliamo essere piu' formali e giustificare cosa vuol dire che il lavoro fatto per spostarci di e' zero, intendo quel che segue. Il fatto che la forza sia 0 nella configurazione di partenza vuol dire che il lavoro fatto per un spostamento e' un ordine di infinitesimo piu' piccolo di . Se ci muoviamo da a e la forza media in tal intervallo e' , il lavoro fatto e' . Se e' zero nel punto , e e' vicino a , la forza in sara' e, se non e' infinito, allora questo sara' infinitesimo. Quindi il lavoro sara' un infinitesimo del secondo ordine. Qua ho scritto le cose in modo piu' complicato del necessario per restare in notazione vettoriale, ma se le immagini in una dimensione sola e pensi a e si capisce piu' facilmente che se , con la velocita' di purche' non sia infinita.

Non uso versori stavolta ma solo vettori, ma alla fine i concetti non cambiano. La forza che subisce per la presenza di prima dello spostamento era:

Dopo lo spostamento:

Sostituendo le espressioni per e :

Dove ho usato proprieta' standard dei vettori - il fatto che si possa raccogliere uno scalare cosi' che ed il fatto che se .

Questo dimostra il risultato sopra evitando di dare per scontato che i versori rimangono uguali.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Pigkappa » 17 apr 2023, 23:57

Comunque il problema non l'ho inventato io, l'ho preso da un libro intitolato Electricity and Magnetism, autori Purcell e Morin, e' il problema 1.6, punto d. La loro soluzione e' piu' sintetica di tutto quel che ho scritto ma ti incollo qua il loro testo e, sotto la riga rossa, la soluzione del punto d nel caso ti sembrasse piu' chiaro

Immagine
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Higgs » 18 apr 2023, 17:33

Ti ringrazio davvero per questa dissertazione. A prescindere dalla distanza culturale che ci separa, sono partito molto svantaggiato non conoscendo l'origine del testo e la spiegazione degli autori. Insomma la sostanza di tutto il problema rappresentato dal quesito b) è la seguente "cosa vuol dire portare le cariche all'infinito?" Io pensavo che dovesse aumentare ciascun a partire dal suo valore iniziale e alla lettera è un'interpretazione che ci può stare. E invece no. Siccome nell'espressione dell'energia potenziale (e della forza) compare a denominatore , è la distanza MUTUA fra le cariche i e j che deve aumentare indefinitamente! Sottile è il Signore, ha detto qualcuno. Il sistema deve dilatarsi. Lo fa anche il triangolo equilatero che avevo usato io...E' per questo che sono personalmente attratto dalla scienza per antonomasia, quella fisica. Quando uno immagina di aver capito tutto deve cominciare a preoccuparsi.... :roll: Ancora grazie.
PS. Nonostante che uno soltanto abbia dimostrato di seguire la soluzione del problema, spero che fra le quasi mille visite siano molti coloro che hanno fatto il Tolcs sns o che stiano per (ri)farlo :roll: A questo proposito non sarebbe meglio che fossi tu a tenere il testimone? Io scopiazzo il testo da qualche parte e nessuno dei miei pari si cimenta. Alla fine dai la soluzione tu che non ci impari certo qualcosa..

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Pigkappa » 18 apr 2023, 18:08

Ok tengo il testimone e il prossimo che posto sarà un po' più umano
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: 301. Cariche in equilibrio ed energia potenziale

Messaggio da Higgs » 19 apr 2023, 11:08

Grazie anche di questo :D

Rispondi