Pagina 1 di 1

Notazione assi cartesiani nelle olifis

Inviato: 15 gen 2023, 13:54
da TermoPie
Buongiorno a tutti! Mi sto allenando in vista della prova di secondo livello che si terrà il 13 febbraio.
Svolgendo alcuni quesiti mi sono accorto di avere qualche dubbio sull'ordine degli assi cartesiani. Si vedano i quesiti n.2 della prova di secondo livello anno 2019 e il quesito n.2 della prova di secondo livello anno 2021 per poter comprendere al meglio ciò che intendo.
Nella geometria analitica si utilizza il piano oxy ciò porta a pensare che quando si deve disegnare un piano la prima grandezza riportata (entropia [S]) sia quella da porre sull'asse delle x e la seconda (temperatura [T]) sia quella da porre sull'asse delle y, esattamente come è stato fatto per il quesito n.2 del 2021.
In fisica, spesso, nella notazione dei piani si enuncia prima l'asse delle y e poi l'asse delle x (piano spazio-tempo, piano p-v o di Clayperyon) esattamente come è stato fatto per il quesito n.2 del 2019.
Nel primo caso (2021), dato che erano presenti sia notazione nel testo sia il grafico sul piano di Clayperyon, era intuitivo ragionare per analogia a quanto riportato nel testo ponendo sull'asse delle x l'entropia e su quello delle y la temperatura mentre, nel secondo caso, ciò non è possibile. Inoltre (nel secondo caso) viene utilizzato il secondo metodo da me descritto per nominare gli assi, metodo opposto al primo.
Potreste, cortesemente, consigliarmi un buon metodo per poter disegnare i piani in modo che siano in accordo con la soluzione del problema?
Forse un sistema potrebbe essere quello di conoscere i piani usati abitualmente in modo da non avere dubbi ma preferirei un metodo più di ragionamento applicabile in modo generale.
Grazie mille!

Re: Notazione assi cartesiani nelle olifis

Inviato: 16 gen 2023, 20:41
da Pigkappa
Mi sono imbattuto in questa cosa anche io e non c'è una risposta soddisfacente. Come dici tu in alcune applicazioni in fisica si dice y-x (p-V in termodinamica, spazio-tempo) ma per molti aspetti l'ordine più logico è x-y. Bisogna cercare di arrivarci un po' dal contesto e da conoscenze pregresse.

Detto questo, se ti chiedono di disegnare un grafico temperatura-entropia e metti gli assi al contrario rispetto a quel che fanno loro, e nel testo non c'erano indizi per metterli giusti, un correttore ragionevole dovrebbe darti comunque punteggio pieno.

Re: Notazione assi cartesiani nelle olifis

Inviato: 16 gen 2023, 20:46
da Pigkappa
Un modo per ricordarsi come metterli in p-V e T-S è questo, nel primo l'area sotto una curva deve essere il lavoro (che è p dV e quindi V sarà sull'asse x), nel secondo è il calore scambiato in una trasformazione reversibile (che è T dS e quindi S è sull'asse x).

Se inverti x e y queste proprietà molto utili di questi grafici non sono più vere.

Re: Notazione assi cartesiani nelle olifis

Inviato: 17 gen 2023, 21:46
da TermoPie
Va bene, grazie mille per la risposta completa, ovviamente il tuo consiglio non vale per i cicli dato che anche invertendo gli assi il valore dell'area rimane sempre quello giusto?
Buona serata!

Re: Notazione assi cartesiani nelle olifis

Inviato: 17 gen 2023, 23:10
da Pigkappa
Vero per quanto riguarda il valore dell'area dentro il ciclo... Però in T-S è utile anche l'area che sta proprio sotto al ciclo (quello è il calore con il segno opposto, che non contribuisce al lavoro fatto ma serve per il rendimento). Insomma in generale non sono utili solo i cicli.

Re: Notazione assi cartesiani nelle olifis

Inviato: 20 gen 2023, 18:03
da TermoPie
Certo, grazie mille!