Approfondire Young e Interferenza

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Avatar utente
pdellov
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dic 2010, 20:42
Contatta:

Approfondire Young e Interferenza

Messaggio da pdellov » 11 feb 2011, 20:20

Dopo il problema di oggi sulla figura d'interferenza ho capito che forse farebbe comodo darsi una studiata, almeno per capirlo come si deve, a Young e all'Interferenza.. Visto che ormai non ci sono limiti temporali dati da gare imminenti(se ne riparla l'anno prossimo :mrgreen: ) stavo pensando di approfondirlo un po'. Potete segnalarmi qualche risorsa che tratti in modo specifico quell'argomento?
Grazie a tutti
Paolo

PS: Ho già l'Halliday-Resnick-Walker
SEO Point: Approfondimenti su SEO, Motori di Ricerca & Web Marketing
Manziana: Visita Manziana e il suo Bosco

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Approfondire Young e Interferenza

Messaggio da Pigkappa » 19 feb 2011, 2:46

Se ricordo bene, sull'Halliday c'è un capitolo intero sull'interferenza e uno sulla diffrazione; le cose spiegate lì dovrebbero essere sufficienti per le Olimpiadi, almeno fino a Senigallia compresa.

Mi pare che dell'argomento parli anche Feynman (testo T.2 a olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13), nel volume 1, e se hai quel testo potrebbe interessarti guardare quella parte.

Se vuoi qualcosa di più avanzato, c'è il capitolo 9 di un futuro libro di David Morin sulle onde che puoi trovare a http://www.people.fas.harvard.edu/~djmorin/book.html, a metà della pagina circa. Dandogli un'occhiata mi sembra un po' complicato.


Se hai dubbi su questioni specifiche, chiedi qui e te li risolviamo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi