Pagina 1 di 1

Quesito di RR: la luce è rossa o verde?

Inviato: 2 apr 2020, 11:54
da Navi
Dopo esser salpata e aver raggiunto la velocità (l.u.) di 0,5 C, una nave stellare sincronizza il proprio orologio con quello di un osservatorio terrestre che si trova sul suo percorso; al momento della sincronizzazione, la distanza è di 46milioni di Km. Entrambi gli orologi segnano, in quel momento, le ore 11 e 55 minuti (diamo per scontato che la sincronizzazione sia stata possibile e sia precisa); l'astronave e il presidio sono muniti entrambi di un faro, e in quel momento ciascuno emette luce verde; tuttavia, sia nel laboratorio sia sull’astronave, la luce diventerà rossa quando il rispettivo orologio segnerà le ore 12.

Quale colore o quali rispettivi colori si vedranno quando la nave passerà proprio sul laboratorio?
Come è intuibile, mi esprimo con domanda solamente al fine di rendere più facile riflessioni che vanno oltre il mero quesito.
Saluti
Navi

Re: Quesito di RR: la luce è rossa o verde?

Inviato: 12 apr 2020, 9:51
da Navi
La luce del laboratorio sarà rossa, mentre quella della nave sarà verde. Ciò significa che, contrariamente alla ripetitiva ma erronea asserzione secondo cui "dipende dai sistemi di riferimento, nessuno dei quali è privilegiato", la RR, come la RG, evidenzia un assoluto che detta i destini degli eventi; nella RG ciò dipende dalla curvatura spaziotemporale (c.d. gravità), nella RR è un quid, di ancora non definito, legato alla velocità (energia?): cosicché, nel sistema che va più veloce (la velocità va rapportata a C, e non all'altro sistema di rif.), il tempo rallenta di più in modo oggettivo, assoluto. Per approfondimenti: Selleri (simultaneità assoluta), Chang, Tangnerlini, ecc.

Esiste anche un altro esperimento mentale tranciante, ed è quello dei tre orologi: del laboratorio, della nave e di un navicella figlia che si muove nella nave madre. Al secondo X, il laboratorio fa scoppiare una bomba (poniamo, con un "raggio di offesa istantaneo" di 1 milione di Km), e calcola che i due piloti rimarranno feriti. I viaggiatori, invece, giudicano che che nessuno dei due sarà colpito. Chi ha ragione? come è evidente, qui non si può eludere il quesito, con l'asserire che "dipende dai sistemi di rif....". Eh, no! Qui, l'esisto è oggettivo: o è o non è.
Se vi sono interessati, propongo l'esperimento.
Saluti
Navi