Moto del centro di masssa

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Jeff18
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 apr 2016, 13:00

Moto del centro di masssa

Messaggio da Jeff18 » 3 apr 2016, 13:23

Ho delle idee, ma anche tanti dubbi :oops: Qualcuno può aiutarmi in questo problemino?

Una sfera di massa e raggio è posta all'interno di una sfera cava più grande con la stessa massa e raggio interno . Il tutto è fermo su un piano senza attrito nella posizione indicata in figura. Se si lascia libera la sfera più piccola, essa rotola all'interno della sfera più grande e finisce col fermarsi sul fondo. Di quanto si sposta la sfera più grande durante tutto questo processo?
Allegati
foto esercizio.pdf
(47.42 KiB) Scaricato 267 volte

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Moto del centro di masssa

Messaggio da wotzu » 3 apr 2016, 22:35

sul centro di massa del sistema agiscono la forza di gravità e la reazione vincolare, entrambe sono perpendicolari.Non esiste quindi alcuna forza ESTERNA con componente orizzontale, questo vuol dire che ogni forza interna genera per il terzo principio una forza uguale e contraria di conseguenza il centro di massa resta nello stesso punto poichè la forza netta agente su di esso è nulla
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Jeff18
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 apr 2016, 13:00

Re: Moto del centro di masssa

Messaggio da Jeff18 » 4 apr 2016, 15:48

Grazie. Avevo pensato a questa soluzione ma mi aveva messo in crisi perchè mi sembrava strana!
Mi scuso per la banalità delle cose che chiedo ma sono di seconda e sto iniziando adesso ad approfondire la fisica, senza, purtroppo, alcun aiuto :roll: .

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Moto del centro di masssa

Messaggio da wotzu » 4 apr 2016, 22:09

fai benissimo a iniziare presto ad approfondire certo all'inizio non sarà facile, stai studiando sull'halliday dato che quel problema mi sembra di averlo visto li? e poi hai già studiato derivate e integrali perchè anche se è presto arrivi a un punto in cui gli devi conoscere per forza per migliorare
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: Moto del centro di masssa

Messaggio da poor » 6 apr 2016, 17:14

Se ho capito la risposta di wotzu non la condivido perchè l'ascissa del cdm rimane giustamente costante ma non la sua ordinata: quindi non è vero che il cdm rimane nello stesso punto ma deve muoversi sulla verticale del punto in cui si trova all'inizio e che è (3/2)R, se uno pone un'ascissa fissa con l'origine nel punto iniziale di contatto fra le due sfere. In soldoni il centro della sfera grande, inizialmente con ascissa 2R, si sposta verso sinistra di R/2 mentre il centro della sfera piccola, che avanzerebbe verso destra di R se la grande stesse ferma, avanza nel sistema fisso di R-R/2=R/2 perchè viene trascinato indietro proprio di R/2 dalla sfera grande. La conclusione è che il cdm totale, che aveva ascissa (3/2)R e ordinata 2R, alla fine mantiene l'ascissa con l'ordinata che diminuisce e diventa (3/2)R. D'altra parte nella posizione finale come avrebbe fatto il cdm a essere lo stesso della posizione iniziale se una delle sfere si abbassa... Da notare che la sfera grande slitta sul pavimento che è privo di attrito e ne impedisce il rotolamento.
Naturalmente mi scuso se non avevo capito wotzu.

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Moto del centro di masssa

Messaggio da wotzu » 8 apr 2016, 13:53

si ho sbagliato io l'ordinata non resta la stessa perchè agisce la forza di gravità esterna
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Rispondi