Area anello infinitesimo

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Area anello infinitesimo

Messaggio da Gia91 » 4 set 2010, 16:10

Sarà anche una stupidaggine colossale, ma non riesco a capire perfettamente:

Il problema è quello di calcolare il campo elettrico sull'asse di un dico carico uniformemente.
Per calcolarlo posso usare il risultato noto del campo prodotto sull'asse di un anello, quindi considerare il disco come tanti anelli infinitesimi e poi integrare da 0 a R (essendo R il raggio del disco).
Trovo l'esempio svolto sul Tipler, e mi dice di considerare in generale l'anello di raggio e spessore .

"L'area di questo anello è "
Mi chiedo, perchè?

Non dovrebbe essere
?

Stessa cosa in un altro problema in cui chiede il campo prodotto da una sfera con . Mi suggersice di considerare strati sferici di volume

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Area anello infinitesimo

Messaggio da MrTeo » 4 set 2010, 16:30

Gia91 ha scritto:Sarà anche una stupidaggine colossale, ma non riesco a capire perfettamente:
Non dovrebbe essere
?
Già ma è per sua stessa natura infinitesimo, quindi il termine si può trascurare, ottenendo appunto ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

.mg
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 mar 2010, 18:04

Re: Area anello infinitesimo

Messaggio da .mg » 4 set 2010, 16:38

Gia91 ha scritto:Sarà anche una stupidaggine colossale, ma non riesco a capire perfettamente:

Il problema è quello di calcolare il campo elettrico sull'asse di un dico carico uniformemente.
Per calcolarlo posso usare il risultato noto del campo prodotto sull'asse di un anello, quindi considerare il disco come tanti anelli infinitesimi e poi integrare da 0 a R (essendo R il raggio del disco).
Trovo l'esempio svolto sul Tipler, e mi dice di considerare in generale l'anello di raggio e spessore .

"L'area di questo anello è "
Mi chiedo, perchè?

Non dovrebbe essere
?
Diciamo di sì, ma è trascurabile rispetto a (tieni presente che il termine è una microscopica variazione, al quadrato è ancora più piccola) quindi ti rimane . Lo stesso discorso vale per gli strati sferici. Usando gli integrali queste approssimazioni vengono molto più naturali (e anche in modo più rigoroso), ma spero che queste considerazioni sulle variazioni siano sufficienti a capire :)

Piccola curiosità: si possono ottenere le formule e partendo da
e e differenziando rispetto a . Questo procedimento vale solo per la circonferenza e la sfera e non credo che abbia una qualche spiegazione matematica, è solo un utile trucchetto mnemonico

Edit: anticipato da MrTeo ma avevo già scritto ;)
Altro edit: pensandoci meglio, forse il trucchetto della differenziazione non funziona solo con cerchi e sfere e ha anche una spiegazione matematica, rimane il fatto che per cerchi e sfere funziona

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: Area anello infinitesimo

Messaggio da Gia91 » 4 set 2010, 17:23

Lo sospettavo! Grazie 1000 ora tutto è più chiaro! :D

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Area anello infinitesimo

Messaggio da Spammowarrior » 4 set 2010, 18:13

il trucchetto della differenziazione sta nel fatto che quelle formulazze si dimostrano (anche) con gli integrali

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Area anello infinitesimo

Messaggio da Pigkappa » 5 set 2010, 1:24

.mg ha scritto:Piccola curiosità: si possono ottenere le formule e partendo da
e e differenziando rispetto a . Questo procedimento vale solo per la circonferenza e la sfera e non credo che abbia una qualche spiegazione matematica, è solo un utile trucchetto mnemonico


Altro edit: pensandoci meglio, forse il trucchetto della differenziazione non funziona solo con cerchi e sfere e ha anche una spiegazione matematica, rimane il fatto che per cerchi e sfere funziona
Altrochè se ha una spiegazione... Quando si ha una funzione e se ne vuole calcolare la variazione passando da a si ha sempre . Ci sono molti modi per vederlo... Se vogliamo andarci pesante, lo sviluppo di Taylor al primo ordine è da cui quella relazione (che bisogna sicuramente ricordare e capire, anche a livello di Olimpiadi!).
Se non vogliamo andarci pesante, è semplicemente un modo di riscrivere la definizione di derivata
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

.mg
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 mar 2010, 18:04

Re: Area anello infinitesimo

Messaggio da .mg » 11 set 2010, 15:15

Pigkappa ha scritto:Altrochè se ha una spiegazione... Quando si ha una funzione e se ne vuole calcolare la variazione passando da a si ha sempre . Ci sono molti modi per vederlo... Se vogliamo andarci pesante, lo sviluppo di Taylor al primo ordine è da cui quella relazione (che bisogna sicuramente ricordare e capire, anche a livello di Olimpiadi!).
Se non vogliamo andarci pesante, è semplicemente un modo di riscrivere la definizione di derivata
Mi sono accorto della stupidaggine che avevo scritto dopo aver inviato il messaggio :D

Mi ero confuso con il fatto che la lunghezza di una circonferenza e la superficie di una sfera si possono ottenere derivando rispetto al raggio le formule rispettivamente per l'area del cerchio e il volume della sfera (e questo sì che non è un metodo generale ma solo un trucchetto (dalla dubbia utilità), per esempio con quadrato e cubo non funziona). :)

Rispondi