Staffetta di ottica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Staffetta di ottica

Messaggio da Stardust » 5 giu 2010, 21:05

Mentre stavo compilando la mia soluzione ho visto che manchi93 è intervenuto. Ormai ho scritto la mia soluzione e quindi ve la mostro per dovere di cronaca, anche perchè può dare alcuni spunti di riflessione, visto che l'ho risolta in modo non tradizionale.
Infatti io provo ancora una volta con le comodissime matrici.
Si osserva che alla fine il sistema ottico complessivo è fondamentalmente caratterizzato dalle due lenti, mentre la traslazione del raggio luminoso nel liquido non va considerata.
Quindi:
I matrice rifrazione:
;
II matrice rifrazione:
.
La matrice complessiva è:
.
Quindi la lunghezza focale f concide con la distanza x:
.
Sviluppando alla fine esce .
Credo proprio che puoi continuare la staffetta, manchi93.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Saleh
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 mag 2010, 13:44

Re: Staffetta di ottica

Messaggio da Saleh » 6 giu 2010, 0:33

Esatto! avanti col prossimo ;)

manchi93
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 giu 2010, 19:40

Re: Staffetta di ottica

Messaggio da manchi93 » 9 giu 2010, 23:31

allora avevo pensato a questo problemino che non mi sembra difficile.
uno specchio sferico concavo ha un diametro e un raggio di curvatura . un dispostivo a forma di disco circolare è piazzato nel fuoco dello specchio in modo da raccogliere la luce riflessa dallo specchio. quale deve essere il raggio minimo che permette di raccogliere tutta la radiazione luminosa riflessa dallo specchio?
spero che non troviate il quesito troppo banale
La fisica o è impossibile, o è banale. E' impossibile finché non la capisci, poi diventa banale
Datemi una leva e vi solleverò il mondo

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Staffetta di ottica

Messaggio da egl » 9 lug 2010, 10:08

Provo a rispondere al solito sperando che non ci siano errori:
se imposto l'asse ottico sull'asse delle x, tutti i raggi convergono nel fuoco. Comincio ad inclinare l'asse ottico e a considerare i raggi paralleli. Pongo la massima inclinazione quando l'asse ottico congiunge il centro di curvatura e l'estremo superiore (o inferiore) dello specchio. Vale . Considero tutti i raggi paralleli a questo asse ottico, non contando quelli che incidono prima sul disco che sullo specchio. Prendo il primo che incide sullo specchio. Vedo dove il raggio riflesso incrocia la retta perpendicolare all'asse non inclinato passante per il fuoco, trovando il raggio minimo del disco. Mi risulta quindi .

Rispondi