Rifrazione di elettroni (II livello 01)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Rifrazione di elettroni (II livello 01)

Messaggio da Stardust » 23 gen 2010, 16:25

Un fascio di elettroni con energia è sparato nel campo magnetico uniforme generato da un condensatore con armature piane, in cui la distanza tra le piastre è e ai cui capi è mantenuta una differenza di potenziale pari a . La piastra a potenziale maggiore è quella attraverso cui penetra il fascio nel condensatore.
Il passaggio degli elettroni è consentito dal fatto che le armature non sono altro che reticelle metalliche.
Si calcolino:
a. il campo elettrico E e la densità superficiale di carica sulle armature;
b. l'angolo di impatto massimo rispetto alla normale alla piastra, affinchè il fascio fuoriesca dal condensatore superando la piastra a potenziale minore;
c. il rapporto (dove è l'angolo di fuoriuscita dalla seconda piastra), dimostrando che è costante, evidenziando quindi l'esistenza di una specie di legge di Snell elettrica per questo tipo di fenomeno.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Rifrazione di elettroni (II livello 01)

Messaggio da Hope » 24 gen 2010, 11:49

per il punto a) dalla nota equazione Ed=V quindi E=V/d .dall'applicazione delle leggi di Gauss per lastre piane parallele si ricava la densita superficiale di carica.
per il punto B l'energia minima che deve avere per raggiungere la sommità corrisponde ad +eV.da qui si ricava l'angolo.per chi vuol farsi male ci sono le relazioni cinematiche.

Rispondi