Climax di meccanica (piano inclinato)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da Gauss91 » 6 gen 2010, 15:35

Easy (Halliday): Un blocco di massa è posto in cima ad un piano inclinato di altezza e massa appoggiato ad un tavolo. Il blocco viene liberato e scivola giù, percorrendo un tratto di lunghezza . Tutte le superfici sono senza attrito. Calcolare la velocità orizzontale (rispetto al tavolo) con cui il blocco tocca il tavolo.

Normal (own): come prima, ma sia il coefficiente di attrito (dinamico) tra piano inclinato e blocco, e quello tra tavolo e piano inclinato. Si supponga che il blocco e il piano inclinato partano già in leggero movimento (insomma si trascuri l'attrito statico).

Hard (own): siano e i coefficienti di attrito statico tra blocco e piano inclinato e tra tavolo e piano inclinato rispettivamente. Trovare gli angoli minimi di movimento del blocco e del piano inclinato e dare un'espressione per l'energia dissipata durante il processo di scivolamento.

P.S.: risolto l'easy il resto dovrebbe essere facile. :P
Ultima modifica di Gauss91 il 9 gen 2010, 23:04, modificato 1 volta in totale.

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da Gia91 » 6 gen 2010, 16:21

Ci provo per il primo punto.
Possiamo procedere imponendo la conservazione della quantità di moto e la conservazione dell'energia meccanica del sistema.
Prima condizione:


Dove è la velocità del blocco alla fine del piano inclinato e la velocità che assume il piano, in verso contrario a quella del blocco.
Seconda condizione:



Da questo sistema ottengo (Ricavando dalla prima e sostituendo nella seconda):




Quindi:

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da MrTeo » 6 gen 2010, 19:14

Non ho molto tempo per lavorarci sopra... del resto il metodo mi pare giusto, ma credo che la componente verticale della quantità di moto non contribuisca a quella del piano, dato che sia durante lo scivolamento che quando si distacca viene annullata dalla reazione del tavolo... se mi sto sbagliando ripasso più tardi per fare ammenda delle mie idiozie :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da spn » 6 gen 2010, 21:48

Anch'io mi trovo d'accordo con MrTeo, la conservazione della quantità di moto va scritta come:



Quando il blocco tocca terra ha un urto anelastico con il tavolo lungo l'asse y, e quindi sarebbe errato pensare che la sua velocità totale si mantenga. Facendo così si dovrebbe arrivare a:



Per il punto 2 ora non so quali sono gli standard di Gauss91, ma io non avrei detto che è di difficoltà media :roll: ;) .
Provo a sgrezzarlo: la forza d'attrito fra blocco e il piano non è la classica , ma va considerata anche l'accelerazione orizzontale del piano, che a sua volta dipende dall'attrito fra piano e tavolo, che a sua volta dipende anche dalla reazione del piano all'attrito con il blocco. Forse sto sbagliando l'approccio?
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da Hope » 7 gen 2010, 20:08

il modulo della forza d'attrito tra il tavolo ed il piano inclinato dovrebbe essere

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da spn » 7 gen 2010, 21:13

Hope ha scritto:il modulo della forza d'attrito tra il tavolo ed il piano inclinato dovrebbe essere
Se non sbaglio tu qui stai considerando che l'attrito fra il blocco ed il piano sia (inoltre dovresti anche sommare la m ad M nel secondo membro dentro la parentesi). Questo sarebbe vero solo se il piano fosse fermo, ma nel nostro caso si sta muovendo, percui anche la sua accelerazione contribuisce a determinare quell'attrito, come ho detto nel post precedente.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da f.o.x » 7 gen 2010, 21:22

Hope ha scritto:
Perchè il è al quadrato?
Scusate, ma sono alle prime armi.

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da Gia91 » 7 gen 2010, 23:30

La componente x della quantità di moto parallela al piano non dovrebbe essere
?
Dove è l'angolo che forma il piano sopra l'orizzontale no? :?

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da Gauss91 » 8 gen 2010, 0:28

Eccomi! Scusate per la mia assenza quasi prolungata, ma ho avuto da fare.
Comunque avete sbagliato tutti. Rispondo solo a Gia91, e da questo si dovrebbero capire gli altri errori precedenti:
Gia91 ha scritto:La componente x della quantità di moto parallela al piano non dovrebbe essere
?
Dove è l'angolo che forma il piano sopra l'orizzontale no?
No. In questa asserzione ci sono due errori:
1. Semmai (finché il blocco è sul piano inclinato).
2. Questo sarebbe vero per un piano inclinato fermo, in cui theta è effettivamente quella roba lì. In realtà, siccome il piano inclinato si muove all'indietro, l'angolo con cui cade effettivamente il blocco rispetto al tavolo non è il che hai definito tu, ma è maggiore.

Hint: trovare .
spn ha scritto:Quando il blocco tocca terra ha un urto anelastico con il tavolo lungo l'asse y, e quindi sarebbe errato pensare che la sua velocità totale si mantenga
Giusta osservazione. In effetti ho sbagliato forse ad esprimermi e ho dato adito a questa complicazione. Non è previsto l'urto con il tavolo, che ne so magari si supponga che il piano inclinato abbia una leggerissima e breve incurvatura alla base (è solo un modo quasi reale per trascurare cose strane).
spn ha scritto:Per il punto 2 ora non so quali sono gli standard di Gauss91, ma io non avrei detto che è di difficoltà media .
I miei standard sono STELLARI!!! ahahaha!
Scherzi a parte, "normale" era riferito relativamente agli altri due! :P Comunque questo non è assolutamente un problema facile, non vuole esserlo ;)

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: Climax di meccanica (piano inclinato)

Messaggio da Gia91 » 8 gen 2010, 21:08

Gauss91 ha scritto:
Gia91 ha scritto:La componente x della quantità di moto parallela al piano non dovrebbe essere
?
Dove è l'angolo che forma il piano sopra l'orizzontale no?
Scusate possibilmente sarò completamente fuori strada, ma il blocco sul piano, con relativo sistema di riferimento non dovrebbe essere qualcosa del genere?
Immagine.png
Immagine.png (3.02 KiB) Visto 6446 volte
In questo modo la componente dovrebbe essere , da cui otteniamo la quantità di moto.
Cosa sbaglio?

Rispondi