Temperatura di equilibrio (vi ricorda qualcosa?)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Temperatura di equilibrio (vi ricorda qualcosa?)

Messaggio da Rigel » 27 dic 2009, 13:26

Prendiamo n corpi di massa , calore specifico e temperatura iniziale e mettiamoli in contatto termico tra loro. Determinare la temperatura di equilibrio supponendo che non ci siano cambiamenti di fase o scambi di calore con l'ambiente.

La formula per vi ricorda qualcosa? :mrgreen:

stp
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 mag 2009, 17:12
Località: Bologna

Re: Temperatura di equilibrio (vi ricorda qualcosa?)

Messaggio da stp » 27 dic 2009, 19:21

Per comodità scriviamo le capacità dei corpi come , e le supponiamo costanti. La variazione di entropia dell’i-esimo corpo è

La variazione di entropia del sistema, che non ha scambi di calore con l’esterno, deve essere non negativa:




L’uguaglianza si ha se gli scambi di calore avvengono in modo reversibile. Se chiamiamo T’ la temperatura di equilibrio in questo caso, si ha



cioè T’ è la media geometrica delle temperature iniziali pesate rispetto alle capacità.
È interessante anche vedere il bilancio termico del sistema; dal primo principio:



Ma Q = 0, perciò




Per trasformazioni isocore L=0 e la temperatura di equilibrio è la media aritmetica delle pesata rispetto alle capacità.
D’altra parte , perciò si vede che il lavoro massimo che si può estrarre dal sistema

non è negativo perché la media aritmetica è maggiore o uguale a quella geometrica. Questo è ragionevole: non c'è bisogno di fornire energia dall'esterno per portare il sistema all'equilibrio.

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Temperatura di equilibrio (vi ricorda qualcosa?)

Messaggio da Rigel » 28 dic 2009, 14:11

Ciao Stefano!
sono molto interessanti la soluzione con l'entropia e la formula per ricavare il massimo lavoro estraibile.
in effetti nelle mie intenzioni il lavoro compiuto o fatto dal sistema doveva essere nullo, ma non ho pensato di specificarlo. come hai detto tu con L=0 si trova che la temperatura finale è la media aritmetica pesata rispetto alle capacità; formula che mi ha ricordato molto l'espressione per le coordinate del centro di massa di un sistema di corpi.
Comunque la soluzione che hai postato mi sembra davvero molto utile ;)

stp
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 mag 2009, 17:12
Località: Bologna

Re: Temperatura di equilibrio (vi ricorda qualcosa?)

Messaggio da stp » 28 dic 2009, 20:17

Ciao Giuliano! :mrgreen:
Sì in effetti l'ipotesi L=0 è abbastanza naturale (per esempio per estrarre il lavoro massimo in teoria bisognerebbe collegare i corpi con macchine reversibili che lavorano a temperature variabili... :? ). Comunque l'analogia con il CM è interessante, e anche il vedere come si può comportare un sistema quando all'inzio non è in equilibrio.

Rispondi