Facile problema di dinamica...senza un dato?!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
NeverMind
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2009, 16:56

Facile problema di dinamica...senza un dato?!

Messaggio da NeverMind » 18 dic 2009, 13:14

Premesso che non voglio sapere come risolverlo, qualcuno potrebbe provarci e dirmi se ci sono tutti i dati necessari? :)

Un blocchetto (massa ) viene lanciato con velocità iniziale orizzontale di modulo lungo una superficie orizzontale scabra (coefficiente di attrito statico e dinamico ). Dopo un tratto il blocchetto inizia a salire lungo un piano inclinato (angolo , lunghezza ) scabro (avente gli stessi coefficienti di attrito del tratto orizzontale) per una lunghezza prima di fermarsi.
Si determini il modulo della velocità iniziale .

Dati:
= 15.0 kg
= 2.00 m
= 3.00 m
= 30.0°

Immagine

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Facile problema di dinamica...senza un dato?!

Messaggio da Gauss91 » 18 dic 2009, 18:49

Non manca nessun dato. Anzi, la massa è di troppo. Questo vale se tu conti e come dati. Ovviamente questi ti mancano se vuoi il valore numerico (non sono nell'elenco), e penso che non puoi trovarli a partire da quei dati: infatti, tra velocità e coefficiente di attrito, dato uno è determinato l'altro; ma non hai nessuno dei due. Ma magari c'è un metodo particolare per calcolarli, devo pensarci e caso mai ti riscrivo (mi pare improbabile che la massa l'abbiano messa a caso, anche se sarebbe superflua).

NeverMind
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2009, 16:56

Re: Facile problema di dinamica...senza un dato?!

Messaggio da NeverMind » 18 dic 2009, 22:27

Gauss91 ha scritto:Non manca nessun dato. Anzi, la massa è di troppo. Questo vale se tu conti e come dati. Ovviamente questi ti mancano se vuoi il valore numerico (non sono nell'elenco), e penso che non puoi trovarli a partire da quei dati: infatti, tra velocità e coefficiente di attrito, dato uno è determinato l'altro; ma non hai nessuno dei due. Ma magari c'è un metodo particolare per calcolarli, devo pensarci e caso mai ti riscrivo (mi pare improbabile che la massa l'abbiano messa a caso, anche se sarebbe superflua).
sono esattamente le stesse considerazioni che ho fatto io... la massa sembra superflua perché si semplifica sempre... però per avere i valori numerici ci vorrebbe o :?
prego qualcuno dei sommi fisici di questo forum di porre fine ai dubbi :roll:

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Facile problema di dinamica...senza un dato?!

Messaggio da Gauss91 » 18 dic 2009, 23:15

No dunque, ho fatto un po' di conticini ma è proprio così: dato il coefficiente di attrito, la velocità è determinata, e data la velocità, il coeff d'attrito è determinato. Siccome non si pongono condizioni restrittive su uno o sull'altro ( dipende da e solo da essa, mentre è indipendente da tutti gli altri dati) non ci sono storie: non lo puoi trovare a partire dai dati: devi considerarlo dato, insieme agli altri numerici.

Rispondi