Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ago 2009, 23:57

Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da SARLANGA » 18 set 2009, 11:16

Ragazzi, secondo voi dei 250 (approssimativamente) fisici di ieri mattina quanti hanno fatto 6? E' opinione comune che la prova di ieri sarà determinante per l'ammissione agli orali...Io direi di postare quei 6 problemi, sia perchè non sto nella pelle di sapere cosa ho sbagliato (dei risultati numerici non me ne coincide neanche uno!!! :evil: ) sia perchè erano di livello interessante...
Ditemi se sbaglio, ma i numeri 2, 5 e 6 erano davvero da Normale!

Albertopisa
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:35

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Albertopisa » 18 set 2009, 11:37

Qualcuno, se se li ricorda, puo' postare i testi? Giusto per curiosita' ;)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Ippo » 18 set 2009, 15:03

boh, secondo me la prova era piuttosto facile. Meno di quella di matematica comunque, e con qualche punto (sul 5 e sul 6 soprattutto) che potrà determinare gli ammessi. Testi fortunatamente molto chiari, problemi abbastanza classici (nessuna sorpresa folle :lol: ) ma carini. Secondo me in pochi avranno davvero fatto 6, un po' per qualche errore qua e là, un po' perchè l'ultimo punto del 6 era relativamente difficile, credo l'abbia fatto al più una decina di persone.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Fedecart » 18 set 2009, 16:08

Non penso proprio che sia stato a livello Normale... Per niente... Almeno personalmente ho trovato tutto decisamente più facile che a Pisa... Poi ciò non significa che l'abbia fatto bene...

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Davide90 » 18 set 2009, 17:31

Ippo ha scritto:boh, secondo me la prova era piuttosto facile. Meno di quella di matematica comunque, e con qualche punto (sul 5 e sul 6 soprattutto) che potrà determinare gli ammessi. Testi fortunatamente molto chiari, problemi abbastanza classici (nessuna sorpresa folle :lol: ) ma carini. Secondo me in pochi avranno davvero fatto 6, un po' per qualche errore qua e là, un po' perchè l'ultimo punto del 6 era relativamente difficile, credo l'abbia fatto al più una decina di persone.
Concordo sulla prima parte, ma dubito che di non normalisti qualcuno abbia fatto 6 problemi puliti, soprattutto per l'ultimo punto del 6...
P.S.: qual era la tua soluzione? :roll: La mia era molto buttata lì, probabilmente si poteva mettere a posto con un integrale ma penso che possa esistere un metodo più furbo
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Ippo » 19 set 2009, 12:05


differenziando E rispetto ad R ottieni un'equazione differenziale a variabili separabili che puoi integrare da 0 a in dt e da r a 0.5r in dr. Non mi ricordo le espressioni esatte altrimenti te le scriverei. Comunque credo di avere sbagliato qualche conto, il risultato che mi è uscito non dovrebbe essere neanche dimensionalmente corretto :lol:

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Fedecart » 19 set 2009, 12:07

Io ho trovato 58 secondi ma sono abbastanza sicuro di aver fatto qualche errore...

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Ippo » 19 set 2009, 12:29

io circa un millisecondo, ma ripeto, sono quasi certo di aver perso un pezzo per strada.

came14
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 mar 2009, 19:04

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da came14 » 20 set 2009, 12:49

Ippo ha scritto:
differenziando E rispetto ad R ottieni un'equazione differenziale a variabili separabili che puoi integrare da 0 a in dt e da r a 0.5r in dr. Non mi ricordo le espressioni esatte altrimenti te le scriverei. Comunque credo di avere sbagliato qualche conto, il risultato che mi è uscito non dovrebbe essere neanche dimensionalmente corretto :lol:
Io ho fatto più o meno così, ma mi viene una cosa gigantesca, sicuramente più di un millisecondo! Non ho finito i conti perché ho finito il tempo, ma mi pare venisse roba di un ordine compreso tra e !

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: Padova - Galileiana (17 Set 2009)

Messaggio da Davide90 » 20 set 2009, 13:42

Io ho scritto un'equazione scorretta (sapevo che probabilmente non andava bene, ma mancavano 2 minuti alla consegna XD), del tipo , da cui se non ho sbagliato i conti ho trovato un dell'ordine di secondi circa... :lol: È fantastico quanto siano concordi i nostri risultati!

Secondo voi gli ammessi quando usciranno? Io ho chiesto a un professore là e mi aveva detto "probabilmente il 22" :shock: Mi sembra un po' tardino, visto che due giorni dopo iniziano gli orali... Ma probabilmente sarà così.
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Rispondi