Un aereo supersonico e la sua mezza frequenza

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Un aereo supersonico e la sua mezza frequenza

Messaggio da Ariz » 19 ago 2012, 1:11

Questo problema è già stato postato ma la parte due (almeno a formule) non è stata risolta:
Un aereo supersonico vola in linea retta ad un’altezza di 1km sopra un terreno orizzontale e passa sopra una torre di controllo di altezza
trascurabile. Il personale della torre sente il boom sonico dell’aereo 2:5 s dopo che l’aereo e passato sopra la loro verticale. Si calcoli la velocità dell’aereo sapendo che la velocità del suono è 340 m/s . Dopo il boom sonico nella torre si sente il suono proprio dell’aereo, modificato
dall’effetto Doppler. Supponiamo l’aereo una sorgente di frequenza f0, si scriva una formula per la frequenza f che si sente sulla torre. Si determini in che posizione si trova l’aereo quando nella torre si sente una frequenza f0/2.
Io ho pensato come tutti all'effetto doppler:



ora f'= f0/2 perciò:



per trovare la distanza pensavo ad un bell'integrale :D ma non so la v(t) però suppongo che stia andando di moto rettilineo uniforme quindi v= cost

quindi:
risolvendo l'integrale mi viene:



ma non mi convince..che ne dite voi?

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Un aereo supersonico e la sua mezza frequenza

Messaggio da Omar93 » 19 ago 2012, 1:14

No non servono integrali. Leggi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Boom_sonico (sull'halliday Fisica 1 ci dovrebbe stare)

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Un aereo supersonico e la sua mezza frequenza

Messaggio da Ariz » 19 ago 2012, 1:16

Omar93 ha scritto:No non servono integrali. Leggi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Boom_sonico (sull'halliday Fisica 1 ci dovrebbe stare)
mmmh...dico solo per l'esercizio numero due..altrimenti come potrei trovare il tempo??(tramite il tempo per arrivare alla distanza appunto il passo è supersonico xD)

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Un aereo supersonico e la sua mezza frequenza

Messaggio da Ariz » 19 ago 2012, 1:37

mmmh..so che il rapporto v del suono, v dell'aereo è il seno dell'angolo tra la direzione della sorgente e il fascio generatore del cono,in qualche modo possiamo arrivarci.

Rispondi