Campo magnetico

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Campo magnetico

Messaggio da Fedecart » 16 ago 2012, 16:53

Pigkappa ha scritto:Non li osserviamo perchè non ci sono, non perchè non siamo capaci.
Oddio Pig, questa è un'opinione tua! Se non li vediamo possiamo dire solo che, per ora, nei limiti dei nostri strumenti di misura e della tecnologia di quest'epoca, non li abbiamo rivelati con una confidenza di tot %.

Io in cuor mio (di teorico), spero seriamente esistono. Il mondo sarebbe migliore e più bello se ci fossero, e più cose avrebbero senso, come ad esempio la quantizzazione della carica elettrica.

Comunque bellissimi questi off topic a caso! :D

Epimenide
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 gen 2012, 13:44

Re: Campo magnetico

Messaggio da Epimenide » 16 ago 2012, 17:03

Ariz ha scritto:Capisco...ma ecco non si potrebbero "idealizzare" rendendo meno ostiche e più semplici le teorie( così penso la forza magnetica e quella i coulomb sarebbe pressoché della stessa forma) tipo i numeri immaginari matematici??
La mia domanda è questa: Non è più semplice immaginare un qualcosa di più percepibile ma che può non esistere?
La forza di Lorentz ha un comportamento totalmente differente da quella di Coulomb, anche utilizzando monopoli fittizi non cambierebbe granché. Inoltre mi pare che fino a qualche tempo fa si usassero per certi tipi di problemi (mi viene in mente un SNS degli anni Trenta) ma strettamente legati al comportamento di un magnete lineare (tipo ago della bussola). Nello studio generale dei fenomeni sarebbe inutile oltre che per il motivo scritto sopra, perché il modello attuale funziona alla grande (quali teorie ritieni ostiche, ma più semplici usando i monopoli?) ed è descrittivo oltre che matematico, sarebbe stupido sostituirlo con uno che "funziona", ma fa uso di enti fisici non verificati. Una cosa del genere ha senso solo finché le altre teorie non sono sufficienti (e penso alle correnti di spostamento che inizialmente si credeva fossero solo un artificio matematico, ma lì in effetti c'era una carenza nelle teorie adottate, non stavano cercando una nuova teoria perché quella vecchia era "brutta").

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Campo magnetico

Messaggio da Ariz » 16 ago 2012, 17:46

Epimenide ha scritto:
Ariz ha scritto:Capisco...ma ecco non si potrebbero "idealizzare" rendendo meno ostiche e più semplici le teorie( così penso la forza magnetica e quella i coulomb sarebbe pressoché della stessa forma) tipo i numeri immaginari matematici??
La mia domanda è questa: Non è più semplice immaginare un qualcosa di più percepibile ma che può non esistere?
La forza di Lorentz ha un comportamento totalmente differente da quella di Coulomb, anche utilizzando monopoli fittizi non cambierebbe granché. Inoltre mi pare che fino a qualche tempo fa si usassero per certi tipi di problemi (mi viene in mente un SNS degli anni Trenta) ma strettamente legati al comportamento di un magnete lineare (tipo ago della bussola). Nello studio generale dei fenomeni sarebbe inutile oltre che per il motivo scritto sopra, perché il modello attuale funziona alla grande (quali teorie ritieni ostiche, ma più semplici usando i monopoli?) ed è descrittivo oltre che matematico, sarebbe stupido sostituirlo con uno che "funziona", ma fa uso di enti fisici non verificati. Una cosa del genere ha senso solo finché le altre teorie non sono sufficienti (e penso alle correnti di spostamento che inizialmente si credeva fossero solo un artificio matematico, ma lì in effetti c'era una carenza nelle teorie adottate, non stavano cercando una nuova teoria perché quella vecchia era "brutta").
Perfetto...è che credo fermamente nell'eleganza matematica nella descrizione dei fenomeni fisici(guarda la legge di Gauss!!!) (penso anche federcart) con questo non ho detto che sostituendolo si dia più funzionalità ad esso ma ..più eleganza , e penso che l'eleganza sia la parte più bella dei matematici e fisici che vince di brutto gli ingegneri :D.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Campo magnetico

Messaggio da Fedecart » 16 ago 2012, 18:07

Però non fraintendermi. Io non credo che i monopoli rendano più facile o immediato l'elettromagnetismo, nè che si possa affrontare l'elettromagnetismo classico, con un approccio didattico del tipo "facciamo finta che i monopoli esistano".
L'elettromagnetismo classico così com'è e nei suoi limiti è perfetto, e dei monopoli a oggi non abbiamo un briciolo di evidenza sperimentale.
Per quanto riguarda ciò, concordo con Epimenide al 100%.
Se pensi che i monopoli ti possano aiutare nel capire la forza di Lorentz, inizi una strada che probabilmente ti porterà ad errori e misconcezioni varie.

Detto questo, SE si trovasse anche un solo monopolo, la teoria elettromagnetica sarebbe molto più elegante, per alcuni fatti forse difficili da intuire ad un liceale. Ci sarebbe un motivo per cui la carica è frazionata in unità di (o di che sia), e le equazioni di Maxwell sarebbero molto più simmetriche: il loro gruppo di simmetria passerebbe da essere un gruppo discreto ad uno continuo.
E in fisica teorica c'è un interesse particolare per gruppi continui di invarianza, per motivi che non ha molto senso che scriva qui.
E' per questo che io mi auguro che esistano, anche se ripeto, a oggi non c'è uno sputo di prova.

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Campo magnetico

Messaggio da Ariz » 16 ago 2012, 18:22

Fedecart ha scritto:Però non fraintendermi. Io non credo che i monopoli rendano più facile o immediato l'elettromagnetismo, nè che si possa affrontare l'elettromagnetismo classico, con un approccio didattico del tipo "facciamo finta che i monopoli esistano".
L'elettromagnetismo classico così com'è e nei suoi limiti è perfetto, e dei monopoli a oggi non abbiamo un briciolo di evidenza sperimentale.
Per quanto riguarda ciò, concordo con Epimenide al 100%.
Se pensi che i monopoli ti possano aiutare nel capire la forza di Lorentz, inizi una strada che probabilmente ti porterà ad errori e misconcezioni varie.

Detto questo, SE si trovasse anche un solo monopolo, la teoria elettromagnetica sarebbe molto più elegante, per alcuni fatti forse difficili da intuire ad un liceale. Ci sarebbe un motivo per cui la carica è frazionata in unità di (o di che sia), e le equazioni di Maxwell sarebbero molto più simmetriche: il loro gruppo di simmetria passerebbe da essere un gruppo discreto ad uno continuo.
E in fisica teorica c'è un interesse particolare per gruppi continui di invarianza, per motivi che non ha molto senso che scriva qui.
E' per questo che io mi auguro che esistano, anche se ripeto, a oggi non c'è uno sputo di prova.
Si non avevo frainteso tranquillo...anche per me è così dico solo che l'eleganza,la simmetria e i parallelismi mi aiutano a capire leggi ed a memorizzarle per ragionamento,sarebbe solo una mera conseguenza della bellezza che raggiungerebbe la teoria.(per quanto ne possa capire io),di certo per te questo ha un valore ancor maggiore che è proporzionale alle tue conoscenze.Grazie per la chiacchierata .

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Campo magnetico

Messaggio da Ariz » 16 ago 2012, 21:02

Ora che siamo Ot vorrei rientrare nell'argomento e fae una domanda...sapete se serve particolarmente sapere gli specchi sferici per i test d'ammissione alla normale?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 17 ago 2012, 0:07

Sì, l'ottica geometrica che è sull'Halliday o su qualsiasi libro di liceo bisogna saperla.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Campo magnetico

Messaggio da Ariz » 17 ago 2012, 0:42

Pigkappa ha scritto:Sì, l'ottica geometrica che è sull'Halliday o su qualsiasi libro di liceo bisogna saperla.
Capisco..(misà che ho scaricato l'halliday universitario....) gli integrali curvilinei per le equazioni di Maxwell sono su quello universitario??
(comunque mi tocca :S)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 17 ago 2012, 2:07

Ariz ha scritto:gli integrali curvilinei per le equazioni di Maxwell sono su quello universitario??
Ci sono sia su quello da liceo che su quello universitario. Le equazioni di Maxwell si scrivono in forma integrale, che è quella con gli integrali curvilinei, ed in forma differenziale, che invece penso ci sia solo sull'Halliday universitario, anche lì senza approfondire molto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Campo magnetico

Messaggio da Ariz » 17 ago 2012, 10:37

Pigkappa ha scritto:
Ariz ha scritto:gli integrali curvilinei per le equazioni di Maxwell sono su quello universitario??
Ci sono sia su quello da liceo che su quello universitario. Le equazioni di Maxwell si scrivono in forma integrale, che è quella con gli integrali curvilinei, ed in forma differenziale, che invece penso ci sia solo sull'Halliday universitario, anche lì senza approfondire molto.
sisi non hanno scritto molto sulle eq differenziali..il massimo che ho visto sono derivate parziali.

Rispondi