Pallina su una semisfera

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da Fedecart » 14 ago 2012, 15:21

Grazie, ho editato. Qualcuno si lancia vol punto b?
La scaletta è simile, con le dovute modifiche del caso

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da Ariz » 14 ago 2012, 15:41

Forse ho trovato la soluzione anche al secondo in linea con il tuo ragionamento :D, allora:
(con le tue stesse ipotesi sul sistema di riferimento )


ora :
perciò :
Dato che il moto rotatorio senza lo strisciare è un moto rotatorio puro allora perciò

-->



mmmmh..scommetto che c'è qualcosa di sbagliato!a meno che R non è 30 cm...ma..proviamo!




giapippa
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 giu 2012, 12:13

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da giapippa » 14 ago 2012, 16:00

dunque riassumendo il punto 1) la pallina si stacca quando la forza normale è nulla giusta? (quindi mi ricavo un'espressione di N e ho risolto)

comunque per il punto b) Ariz hai energia cinetica traslazionale e rotazionale allo stesso tempo o sbaglio?

giapippa
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 giu 2012, 12:13

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da giapippa » 14 ago 2012, 16:05

@Fedecart non è che daresti uno sguardo anche a questi altri problemi che ho postato? :twisted: gracias

olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=1348&p=9051#p9051

olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=1350

olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=1347

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da Ariz » 14 ago 2012, 16:07

giapippa ha scritto:dunque riassumendo il punto 1) la pallina si stacca quando la forza normale è nulla giusta? (quindi mi ricavo un'espressione di N e ho risolto)

comunque per il punto b) Ariz hai energia cinetica traslazionale e rotazionale allo stesso tempo o sbaglio?
Diciamo che si! Solo che non "striscia" ma ruot e basta...ora vediamo il vaglio di federcart :D

giapippa
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 giu 2012, 12:13

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da giapippa » 14 ago 2012, 16:17

comunque sull'halliday c'è un problema uguale praticamente nel capitolo "Energia potenziale e conservazione dell'energia" dove
il protagonista è una ragazzino su un blocco di ghiaccio semisferico di raggio noto e vuole sapere a che altezza si stacca... tre stelle di difficolta ^^

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da Fedecart » 14 ago 2012, 17:23

Ariz ha scritto: mmmmh..scommetto che c'è qualcosa di sbagliato!a meno che R non è 30 cm...ma..proviamo!
Esatto, ci sono due errori. Prima di tutto confondi il raggio della semisfera con quello della pallina. Ora, il raggio della pallina non è dato, ma essa chiaramente ha un raggio se rotola. Allora chiama il raggio della semisfera ed quello della pallina. Se per caso la tua risposta dipende da entrambi i raggi puoi sempre fare (alla fine!!) l'approssimazione .

Come secondo errore tu consideri solo l'energia cinetica dovuta al fatto che la pallina rotola, come se rotolasse sul posto. Però si muove! Allora devi considerare sia il termine rotazionale che quello traslazionale.

Riprova ;)
giapippa ha scritto:dunque riassumendo il punto 1) la pallina si stacca quando la forza normale è nulla giusta?
Si, o meglio quando inizierebbe (se solo potesse farlo) a diventare negativa. Credo che avendo una rampa particolare, costruita in modo che si annulli in un certo punto, ma all'istante successivo riprenda a essere maggiore di zero allora non succeda nulla.
giapippa ha scritto:comunque sull'halliday c'è un problema uguale [...] tre stelle di difficolta ^^
Veramente? Ma hai l'Halliday da liceo o universitario? Boh a mio avviso per la fase nazionale delle olimpiadi è un problema troppo facile, e naturalmente è troppo facile per un SNS o Galileiana primo anno fisica...

giapippa
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 giu 2012, 12:13

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da giapippa » 14 ago 2012, 17:49

quello da liceo!

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da Ariz » 14 ago 2012, 18:02

mmh..ora non ho tempo comunque ho capito l'idea ;) lascio il testimone a giapippa :D(m'immergo nell'elettromagnetismo (e nel lavare i piatti XD)

giapippa
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 giu 2012, 12:13

Re: Pallina su una semisfera

Messaggio da giapippa » 14 ago 2012, 18:43

ahah io l'ho abbandonato dopo la soluzione al primo punto e mi sono dedicato alle onde (che palle).
Illuminaci fede :)

Rispondi