Proprietà molecolari dei gas.

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Proprietà molecolari dei gas.

Messaggio da Fedecart » 16 ago 2012, 16:59

Oddio immagino che in quel caso la meccanica statistica la si studi. E diversi matematici certamente la studiano, anche se l'approccio alla materia è molto diverso (e a mio avviso un pò più formale e arido).Tuttavia non conosco nessun matematico che fa una laurea magistrale fortemente fisica in quell'ambito...
Alla fine, per la mia esperienza, i matematici anche se partono dall'idea di fare una "cosa mista" finiscono per far quasi sempre matematica pura...
Intendo che i fisici matematici son pochi, quelli che fanno fisica matematica partendo da una formazione di base (triennale) di matematica ancora meno, e ancora meno il sottoinsieme dei precedenti che si dedica principalmente alla meccanica statistica.
Ultima modifica di Fedecart il 16 ago 2012, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Epimenide
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 gen 2012, 13:44

Re: Proprietà molecolari dei gas.

Messaggio da Epimenide » 16 ago 2012, 17:07

Fedecart ha scritto:Oddio immagino che in quel caso la meccanica statistica la si studi. E diversi matematici certamente la studiano, anche se l'approccio alla materia è molto diverso (e a mio avviso un pò più formale e arido).Tuttavia non conosco nessun matematico che fa una laurea magistrale fortemente fisica in quell'ambito...
Alla fine, per la mia esperienza, i matematici anche se partono dall'idea di fare una "cosa mista" finiscono per far quasi sempre matematica pura...
Intendo che i fisici matematici son pochi, quelli che fanno fisica matematica partendo da una formazione di base (triennale) di matematica ancora meno, e ancora meno il sottoinsieme dei precedenti che si dedicano principalmente alla meccanica statistica.
Chiarissimo, ti ringrazio ;)

Rispondi