Blocchetto con carrello

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
TrainingAlby_94
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ago 2012, 11:21

Blocchetto con carrello

Messaggio da TrainingAlby_94 » 30 ago 2012, 12:06

Un blocchetto di massa si sta muovendo lungo una guida rettilinea orizzontale priva di attrito con velocità . Il blocchetto, dopo essere scivolato lungo la guida, inizia a salire sul carrello di massa lungo un profilo circolare di raggio
. Il carrello, inizialmente a riposo nella posizione di figura, può scorrere su un piano orizzontale privo di attrito; anche la
superficie del profilo è priva di attrito. Si osserva che ad un certo istante il blocchetto raggiunge il punto più alto Q del
profilo e che, nel punto , in quell'istante, il blocchetto è a riposo rispetto al carrello
(a) Si calcoli la velocità del blocchetto in funzione di e di .
(b) Si calcoli il lavoro della forza di reazione esercitata dal blocchetto sul carrello dall’istante il cui il blocchetto arriva sul carrello all’istante in cui giunge nel punto .
(c) Quanto vale la forza esercitata dal blocchetto sul carrello nell’istante in cui il blocchetto arriva nel punto ?
Nota: si assumano trascurabili le dimensioni del blocchetto

Immagine

TrainingAlby_94
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ago 2012, 11:21

Re: Blocchetto con carrello

Messaggio da TrainingAlby_94 » 30 ago 2012, 12:07

Dai test SSSUP, mi aggrego a giapippa nel postarli :D

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Blocchetto con carrello

Messaggio da Gabry » 30 ago 2012, 13:29

Sarebbe meglio postare i problemi nell'area problemi teorici...
Dalla conservazione della quantità di moto: ed essendo per il testo del problema e (rispettivamente le velocità finali del blocchetto e del carrello) uguali si ottiene . DAlla conservazione dell'energia
sostituendo e risolvendo (ammesso che non abbia sbagliato i calcoli) si ottiene .
Il lavoro svolto dalla reazione tra il blocchetto e il carrello è (avevo letto male e quindi ho calcolato il lavoro svolto dalla reazione vincolare del carrello sul blocchetto, ma questo dovrebbe essere uguale al lavoro svolto dal blocchetto sul carrello cambiato di segno) da cui sostituendo la relazione della velocità trovata prima . Non ho capito bene il punto c, se il blocchetto e il carrello hanno la stessa velocità e il blocchetto può essere considerato puntiforme (dunque nel punto Q la reazion vincolare può essere solo orizzontale) la forza esercitata dal blocchetto sul carrello dovrebbe essere 0 ma ho qualche dubbio su quello che sta chiedendo effettivamente il problema

Rispondi