Cubo e imbuto rotante.

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
t4ilgr4b
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:39

Re: Cubo e imbuto rotante.

Messaggio da t4ilgr4b » 15 ago 2012, 18:31

Mmm non so, non penso... Anche perchè non capisco come vorresti scomporre le forze... la forza centripeta non è parallela a N... Cmq il mio problema non è tanto una questione di conti, ma di impostazione... perchè la forza peso (e anche qui non vorrei dire idiozie ma al massimo farò la solita figura) non dovrebbe modificare il modulo della forza centripeta perchè è perpendicolare alla sua direzione e quindi non ha componenti che la modifichino. Quindi la forza centripeta dipende solo da N... (). Ci penso ancora un pò, ma c'è sicuramente qualcosa di base che non considero/capisco.

Ariz
Messaggi: 93
Iscritto il: 12 ago 2012, 23:16

Re: Cubo e imbuto rotante.

Messaggio da Ariz » 15 ago 2012, 18:48

t4ilgr4b ha scritto:Mmm non so, non penso... Anche perchè non capisco come vorresti scomporre le forze... la forza centripeta non è parallela a N... Cmq il mio problema non è tanto una questione di conti, ma di impostazione... perchè la forza peso (e anche qui non vorrei dire idiozie ma al massimo farò la solita figura) non dovrebbe modificare il modulo della forza centripeta perchè è perpendicolare alla sua direzione e quindi non ha componenti che la modifichino. Quindi la forza centripeta dipende solo da N... (). Ci penso ancora un pò, ma c'è sicuramente qualcosa di base che non considero/capisco.
Stiamo entrambi sulla stessa barca a sto sempre più pensando che le nostre considerazioni si colmano tra loro! al posto di N metto ....e comunque m'hai messo il dubbio sulla forza centripeta.( si lo so che è l'impostazione ma è quella che conta).

Allora il peso non dovrebbe contare :D ma mi sembra impossibile come deduzione -.-" sto impazzendo.

Rispondi