Ho collegato i due tralicci mediante tre fili in K'nex © formati da dieci aste da 212 mm fissate tra loro da cerniere mobili e ai tralicci da cerniere fisse. Ho creato un sistema di riferimento come in figura ponendo:
l'origine sulla proiezione sul terreno di una delle due cerniere fisse;
l'asse y dall'origine verso l'alto;
l'asse x dall'origine verso la proiezione dell'altra cerniera fissa;
La lunghezza della campata è 2l, la lunghezza del filo è 2L e la freccia è f.
Successivamente ho misurato le coordinate di tutte le cerniere (colonna x, colonna cavo2) e le ho riportate in un grafico ottenendo la forma del cavo. Ho verificato le lunghezze delle aste calcolando la distanza tra le cerniere (colonna verifica) e valutato l'errore relativo percentuale (abbastanza grande devo ammettere

Essendo le aste in numero pari la cerniera centrale può essere considerata la più bassa in assoluto e quindi la freccia risulta la differenza tra la y delle cerniere fisse e quella della cerniera centrale. f=538mm-387mm=151mm
La retta verticale che ha come coordinata x la media delle coordinate x di tutte le cerniere è l'asse di simmetria della figura del cavo. L'equazione di tale retta è x=1048mm e la lunghezza della campata 2096 mm.
Essendo il filo omogeneo pesante vincolato solo agli estremi mi attendo che si disponga secondo una catenaria.
y=alfa*cosh((x-xcentro)/alfa)+y0 dove alfa=Tx/landa
Tx = componente orizzontale della tensione (uniforme lungo il filo) che vorrei trovare
landa = densità lineare di peso del filo che vale 0.28 N/m
Ho ricavato alfa dall'equazione (alfa+f)^2=alfa^2+L^2 . Sostituendo i valori in metri e risolvenso si ottiene alfa=3.56 1/m Ho posto y0 in modo che la catenaria passasse per la cerniera centrale. Successivamente ho calcolato la y dei punti della catenaria (colonna atteso) in funzione della coordinata x e l'errore assoluto rispetto alle misure risulta di pochi mm

Conoscendo alfa ho ricavato la componente orizzontale della tensione del filo che risulta circa 1 N.