SNS 2011--1

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: SNS 2011--1

Messaggio da domx » 29 ago 2011, 19:01

Pigkappa ha scritto:
domx ha scritto:pur non avendolo risolto, io ho scritto che il moto assomiglia a quelli di alcuni pianeti che "cadono" in una stella trasformatasi in buco nero perché la forza centripeta non è più bilanciata dal moto circolare uniforme.
Di sicuro non te ne danno neanche uno. Se vogliono essere severi, te ne tolgono qualcuno. Non serve a niente scrivere cose che non c'entrano nulla, e si rischia di scriverle male e perdere punti per quello.

Inoltre, non mi è troppo chiaro cosa significhi che "la forza centripeta non è più bilanciata dal moto circolare uniforme".
boh, volevo dire semplicemente che non c'è più l'equilibrio che fa sì che il pianeta rimanga nell'orbita...
sospettavo che potessero togliere punti per problemi fatti male (a questo punto pure per quello del frigorifero), sperò però non lo facciano...

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: SNS 2011--1

Messaggio da Spammowarrior » 29 ago 2011, 19:14

Pigkappa ha scritto:
domx ha scritto:pur non avendolo risolto, io ho scritto che il moto assomiglia a quelli di alcuni pianeti che "cadono" in una stella trasformatasi in buco nero perché la forza centripeta non è più bilanciata dal moto circolare uniforme.
Di sicuro non te ne danno neanche uno. Se vogliono essere severi, te ne tolgono qualcuno. Non serve a niente scrivere cose che non c'entrano nulla, e si rischia di scriverle male e perdere punti per quello.
lol, per fortuna che dicono che "l'importante è scrivere qualcosa, viene valutato tutto"

voglio dire, va bene mettere paura alla gente e tutto il resto, ma cose tipo "se scrivi cose che non vanno bene ti mettono punteggi negativi" è un po' eccessivo, non ti pare?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2011--1

Messaggio da Pigkappa » 29 ago 2011, 19:37

Si tratta di un esame in cui si deve valutare la preparazione dello studente. Se lo studente non scrive niente, puoi concludere che non sapeva fare quel problema. Se scrive "non so risolvere questo problema, ma so che 2+2=6", di sicuro non fa una buona impressione.

Ci sono buoni motivi per non dare punteggi negativi, ma io in qualche caso sarei tentato dal farlo, e forse lo sarebbe anche qualche professore che conosco. Alle olimpiadi ovviamente non si può fare, perchè i criteri di valutazione sono regolamentati in modo preciso, ma per il test SNS non c'è scritto da nessuna parte che non possano.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: SNS 2011--1

Messaggio da domx » 29 ago 2011, 19:38

Spammowarrior ha scritto:
Pigkappa ha scritto:
domx ha scritto:pur non avendolo risolto, io ho scritto che il moto assomiglia a quelli di alcuni pianeti che "cadono" in una stella trasformatasi in buco nero perché la forza centripeta non è più bilanciata dal moto circolare uniforme.
Di sicuro non te ne danno neanche uno. Se vogliono essere severi, te ne tolgono qualcuno. Non serve a niente scrivere cose che non c'entrano nulla, e si rischia di scriverle male e perdere punti per quello.
lol, per fortuna che dicono che "l'importante è scrivere qualcosa, viene valutato tutto"

voglio dire, va bene mettere paura alla gente e tutto il resto, ma cose tipo "se scrivi cose che non vanno bene ti mettono punteggi negativi" è un po' eccessivo, non ti pare?
uhm, secondo me non troppo, in effetti di elettromagnetismo non ho scritto proprio niente per paura che si accorgessero del mio livello di conoscenza di questa branca...
comunque rimedio subito, fino all'orale, se dovessi arrivarci, spero di riuscire a prepararlo decentemente (l'elettromagnetismo)...

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: SNS 2011--1

Messaggio da Spammowarrior » 29 ago 2011, 19:51

Pigkappa ha scritto:Si tratta di un esame in cui si deve valutare la preparazione dello studente. Se lo studente non scrive niente, puoi concludere che non sapeva fare quel problema. Se scrive "non so risolvere questo problema, ma so che 2+2=6", di sicuro non fa una buona impressione.

Ci sono buoni motivi per non dare punteggi negativi, ma io in qualche caso sarei tentato dal farlo, e forse lo sarebbe anche qualche professore che conosco. Alle olimpiadi ovviamente non si può fare, perchè i criteri di valutazione sono regolamentati in modo preciso, ma per il test SNS non c'è scritto da nessuna parte che non possano.
ma allora non direbbero (e lo dicono) "vengono valutati i risultati parziali, quindi scrivete anche delle considerazioni", ma direbbero "rispondete solo se la risposta è quella giusta perchè altrimenti guai a voi"
poi sappiamo entrambi che se c'è barbieri in commissione il discorso è diverso.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2011--1

Messaggio da Pigkappa » 29 ago 2011, 20:49

Le risposte parziali in qualche caso hanno senso. "Non so risolvere il problema, ma con l'analisi dimensionale posso stimare che la risposta è un coefficiente per L/v" è qualcosa di utile. Un po' di considerazioni per dire che quel coefficiente diventa molto grande per , ed è piccolo per piccolo (nel caso N=2 si calcola in modo ovvio), sono utili.

Questi sono ragionamenti che, pur non dando la soluzione al problema, permettono di stimare come dipende da alcuni dei parametri e magari farsi un'idea dell'ordine di grandezza. È questo che vogliono quando chiedono soluzioni parziali.

Io avevo fatto una cosa di questo tipo in un problema del mio test di ammissione, che non avevo saputo risolvere per intero, e all'orale la commissione mi ha fatto i complimenti per la soluzione.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: SNS 2011--1

Messaggio da dinamitardo » 29 ago 2011, 21:57

majorana73 ha scritto:Vediamo se è giusto...

per simmetria le formiche saranno sempre ai vertici di un N-agono regolare. Pertanto la componente della velocità verso il centro sarà sempre la stessa e cioè . La distanza radiale è pertanto . Inoltre che è ragionevole.
In ogni istante la velocità tangenziale è sempre la stessa . La velocità angolare in funzione del tempo è allora e per trovare l'angolo spazzato da una formica integro in da 0 al tempo di incontro ricavato prima. L'integrale è infinito, pertanto a me esce che le formiche fanno infiniti giri.
io l'ho fatto allo stesso identico modo :)

modesto
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 ago 2011, 10:16
Località: firenze

Re: SNS 2011--1

Messaggio da modesto » 4 set 2011, 10:42

C'è qualcuno in grado di postare i testi corretti di sns 2011?

Rispondi