Analisi armonica di circuiti

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Analisi armonica di circuiti

Messaggio da Ippo » 21 apr 2011, 19:48

Meta* ha scritto:Grazie mille :)

In questo modo in pratica posso scrivere l'equazione per ogni maglia tenendo conto che


). Giusto ?
occhio, questo discorso è fatto per lo stupido circuito con resistenza, induttanza, condensatore e generatore tutti in serie in una singola maglia. Non esiste una ricetta generale per affrontare circuiti generici a più maglie (non che io sappia, non mi interesso molto all'argomento -.-"). Comunque sì, sulla maglia si può scrivere (semplificando direttamente gli esponenziali)
da cui

e convertendo il numero complesso dalla forma cartesiana a quella polare trovi tutto (i conti te li lascio fare; nota che alla frequenza l'ampiezza della corrente ha un massimo, che se non avessimo tenuto conto di R sarebbe addirittura un infinito: è il fenomeno della risonanza).

In corrente continua l'equazione del circuito è un po' diversa e la soluzione viene un esponenziale con esponente "misto": un po' reale e un po' immaginario. Concretamente, un'oscillazione sinusoidale con ampiezza decrescente esponenzialmente. L'equazione è la stessa di una molla sottoposta ad attrito viscoso, per farti un'idea.

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Analisi armonica di circuiti

Messaggio da Meta* » 21 apr 2011, 23:30

In effetti sembra che per ora questo discorso sia abbastanza inutile :?
Grazie ancora.

Rispondi