Consumo di Benzina

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
federicoag
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2009, 14:02

Consumo di Benzina

Messaggio da federicoag » 15 dic 2010, 21:51

Un osservatore guarda una corsa di auto da una tribuna e vede un' auto accelerare da 0 a 100 km/h consumando x litri di benzina.Questo osservatore pensa che per arrivare a 200 km/h l' auto dovrà consumare altri 3x litri.Un' altro osservatore che passa in un treno che viaggia in direzione opposta all' auto vede l' auto consumare x litri per accelerare da 100 a 200 km/h e calcola che per raggiungere 300 km/h dovrà consumare altri 5x/3 litri.Quale osservatore ha ragione?Si scrivano le variazioni di energia nei due sistemi.

stefano mazzei
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2010, 19:40

Re: Consumo di Benzina

Messaggio da stefano mazzei » 27 dic 2010, 14:22

dunque io il problema lo interpreto così:
i due osservatori stanno guardando la stessa identica scena, nello stesso identico istante, solo che l'osservatore sopra al treno ha una differente percezione della velocità della macchina, (ragionevolmente si muoverà a 100 km/h in verso opposto alla macchina), mentre è ragionevole supporre che la percezione del consumo di carburante non sia inficiata dal moto dei due osservatori.


Entrambi suppongono (e quindi lo assumiamo per valido) che se ad una certa variazione di energia cinetica deltaE(c) corrisponde una variazione di carburante x, ad una kdeltaE(c) corrisponderà una kx di carburante (con k un numero reale).


Pur osservando i due le medesime variazioni di velocità, essendo la relazione che lega E(c) a v (m(v)^2)/2, i due fanno corrispondere alla medesima variazione di carburante una variazione di energia cinetica del tutto differente. Nella fattispecie secondo l'osservatore in moto x litri di benzina produrrebbero più lavoro utile di quanto non ne possano fruttare in realtà. Di conseguenza la previsione futura viene compromessa, e verrebbe da pensare che abbia ragione l'altro osservatore. O no??

Elena94
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ott 2010, 23:34

Re: Consumo di Benzina

Messaggio da Elena94 » 30 dic 2010, 15:13

skusate ragazzi se intervengo io :oops: ma secondo me ok, è vero ke i due associano allo stesso consumo di carburante una variazione di energia cinetica diversa, ma è anche vero ke così cm è detto dal testo nn c'è modo di dire chi ha ragione dalla spiegazione data da stefano! infatti mi sembra che due sistemi di riferimento che si muovono uno rispetto all'altro di velocità costante devono vedere le stesse leggi fisiche! non c'è modo di dire che quello fermo ha ragione rispetto a quello sul treno... x litri di carburante quanta energia fanno acquistare alla macchina? quella ke misura lo spettatore o quella ke misura il viaggiatore?
per capire ki ha ragione, bisogna considerare un'altra cosa... una qualche energia ke sia lo spettatore sia il viaggiatore hanno trascurato... ma non so quale :roll: .

Rispondi