Asta che cade.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Asta che cade.

Messaggio da CoNVeRGe. » 15 feb 2009, 15:45

Donato Palermo ha scritto: perche nell'energia cinetica c'e in theta al quadrato?nn dovrebbe essere la velocità angolare?
il pallino sopra sta appunto per "derivato rispetto al tempo" quindi è la velocità angolare
Donato Palermo ha scritto: e perche l'accelerazione orizzontale si azzera?
all'istante del distacco non c'è più nessuna forza che agisce orizzontalmente sull'asta, quindi necessariamente l'accelerazione orizzontale è nulla

mi è piaciuta la soluzione.. ho visto un paio di cosette nuove :)

Catacian
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gen 2009, 15:23

Re: Asta che cade.

Messaggio da Catacian » 23 mar 2009, 16:39

Hemm...

Sul sito delle OLIFIS per questo problema viene un altro risultato
guardate qua:

olifis/naz04tpd.zip

è il 2° punto del 1° problema.

Forse so anche dove sta la differenza: voi del forum avete calcolato l'energia cinetica traslazionale, loro si sono limitati a quella rotazionale.
Dateci un'occhiata, please!

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Asta che cade.

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 mar 2009, 20:56

Giusto poco fa ho letto quel problema e non ho capito proprio il testo di quel secondo punto ... !

La situazione comunque dovrebbe essere diversa, perchè prima di tutte le domande sembra precisare bene che l'asta inizialmente è verticale in ogni situazione successiva.. non sei d'accordo?

Con "inizia a scivolare lateralmente sul pavimento" non capisco proprio cosa vogliano dire..

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: Asta che cade.

Messaggio da String » 23 mar 2009, 21:11

Neanch'io ho capito bene il testo, a prima vista la situazione mi è sembrata la stessa del problema di questo topic...
CoNVeRGe. ha scritto: La situazione comunque dovrebbe essere diversa, perchè prima di tutte le domande sembra precisare bene che l'asta inizialmente è verticale in ogni situazione successiva.. non sei d'accordo?
Non capisco perchè la situazione dovrebbe essere diversa dato che anche nel problema qui discusso l'asta era inizialmente in posizione vertcale...

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Asta che cade.

Messaggio da pascal » 23 mar 2009, 21:12

Non conoscevo il problema delle nazionali, ma dando uno sguardo alla
soluzione, non mi sembra che i risultati siano in contraddizione con la
risposta del forum. La velocità del centro di massa ,
richiesta alla nazionale coincide con quella del forum. La velocità orizzontale
richiesta nel forum è .

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Asta che cade.

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 mar 2009, 21:23

String ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto: La situazione comunque dovrebbe essere diversa, perchè prima di tutte le domande sembra precisare bene che l'asta inizialmente è verticale in ogni situazione successiva.. non sei d'accordo?
Non capisco perchè la situazione dovrebbe essere diversa dato che anche nel problema qui discusso l'asta era inizialmente in posizione vertcale...
Oddio è vero. E' che anch'io andai a confrontare il testo delle nazionali con questo e trovai qualcosa di diverso ma ho sbagliato a ricordare questo 'qualcosa', infatti sul problema delle nazionali afferma che inizia a cadere ruotando intorno a O, che è un punto ben preciso, e non il punto di contatto tra l'asta e il pavimento (punto mobile).

Se si puo affermare che in questo problema del forum l'asta cominci a ruotare attorno al punto in cui poggia inizialmente è ok: sono uguali.

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: Asta che cade.

Messaggio da String » 23 mar 2009, 21:35

pascal ha scritto:Durante il contatto con la parete verticale, il centro di massa C dell’asta si mantiene alla distanza costante L/2 dall’origine O degli assi. Pertanto C è in moto circolare con accelerazione tangenziale at e centripeta ar e con velocità v.
Non capisco perchè il centro di massa si muove mantenendosi a distanza costante dal centro degli assi ( che dovrebbe essere il punto fisso O del problema di Senigallia 2004) compiendo quindi un moto circolare rispetto ad esso...

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Asta che cade.

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 mar 2009, 21:45

String ha scritto:
pascal ha scritto:Durante il contatto con la parete verticale, il centro di massa C dell’asta si mantiene alla distanza costante L/2 dall’origine O degli assi. Pertanto C è in moto circolare con accelerazione tangenziale at e centripeta ar e con velocità v.
Non capisco perchè il centro di massa si muove mantenendosi a distanza costante dal centro degli assi ( che dovrebbe essere il punto fisso O del problema di Senigallia 2004) compiendo quindi un moto circolare rispetto ad esso...
Ahhh beh, mica era così chiaro.. non possono fare i testi contorti però eh :?
"inizia a cadere ruotando intorno ad O", uno non va a pensare che è il centro di massa a ruotare.. sbaglio? buh

L'asta forma con la parete e il pavimento due tratti L cosQ e L senQ.
Il centro di massa si troverà in ogni istante (prima che l'asta lasci la parete) ad una posizione L cosQ /2 e L senQ /2 in un sistema che ha il vertice dell'angolo parete-pavimento come centro.
Da ciò appare ovvio che il centro di massa percorre una circonferenza di raggio L/2 in quanto le sue proiezioni sugli assi sono esattamente le sue coordinate di sopra.
Non riesco ad essere molto chiaro forse.. sicuramente c'è una spiegazione più evidente.

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: Asta che cade.

Messaggio da String » 23 mar 2009, 21:59

Sei stato chiarissimo ;) Grazie :!:

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Asta che cade.

Messaggio da pascal » 23 mar 2009, 22:11

Infatti la distanza
Un modo geometrico consiste nell'inscrivere il triangolo rettangolo,
avente come ipotenusa l'asta e i cateti orizzontale e verticale, in
una circonferenza di centro C e raggio L/2.

Rispondi