Dissipazione in un filo.

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Dissipazione in un filo.

Messaggio da Pigkappa » 24 nov 2010, 2:33

Quando in un filo scorre della corrente, si dissipa energia. Qual è la spiegazione di questo fenomeno a livello microscopico?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Eagle

Re: Dissipazione in un filo.

Messaggio da Eagle » 24 nov 2010, 15:19

Ci provo. A livello molecolare la dissipazione di energia, che si verifica quando in un filo scorre corrente, deriva dai continui urti che ci sono tra gli elettroni (corrente elettrica) e gli atomi del filo stesso (resistenza). Credo che questo fenomeno sia conosciuto come effetto Joule.
Qui ho esaurito le mie conoscenze in merito...

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dissipazione in un filo.

Messaggio da Pigkappa » 24 nov 2010, 18:33

Sì, la spiegazione è quella; gli elettroni vengono accelerati dal campo elettrico tra un urto e l'altro e poi cedono l'energia acquisita in questo modo ai nuclei quando li colpiscono.

Siamo vicini ai giochi di dicembre e volevo postare qualcosa di facile :P .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi