Interferenza di onde.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Interferenza di onde.

Messaggio da Pigkappa » 5 giu 2010, 0:44

Due onde elettromagnetiche piane e monocromatiche che si propagano nel vuoto verso hanno i campi elettrici, di ampiezze ed , polarizzati linearmente lungo . Le pulsazioni delle onde sono e . La differenza di fase tra le due onde è costante e vale .

0.) Cosa vuol dire che le onde sono piane? Cosa vuol dire che le onde sono monocromatiche? Cosa vuol dire che le onde sono polarizzate linearmente? Le due onde sono coerenti?

Siano e le intensità medie delle due onde prese singolarmente, e sia l'intensità media dell'onda ottenuta dalla loro sovrapposizione.

1.) Dimostrare che, se , .

2.) Supponendo che sia esprimere in termini di e .

3.) Se , quali sono il massimo ed il minimo di al variare di ? Come si poteva ottenere questo risultato senza rispondere alla domanda precedente?



Commento: dovrebbe essere tutto facile, ma non si sa mai...

[Edit: corretto un errore nella 1.)]
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Interferenza di onde.

Messaggio da Rigel » 12 giu 2010, 15:25

0.) Che le onde sono piane vuol dire chei fronti d'onda sono perpendicolari alla direzione di propagazione, mentre che sono monocromatiche significa che il loro spettro presenta solo una lunghezza d'onda e quindi solo una pulsazione. che sono polarizzate linearmente vuol dire che il campo elettrico oscilla in una sola direzione. le due onde sono coerenti perchè la loro differenza di fase è costante.
1.) Consideriamo un punto lungo l'asse +z. in tale punto le equazioni delle onde si possono scrivere come


inoltre l'intensità di un'onda può essere definita come dove indica il valore medio nel tempo di una quantità e k è una costante. si ha che e . quindi si ha: e
il campo elettrico risulatante dalla sovrapposizione delle onde è e quindi

il terzo addendo è nullo quando
2.) Si vede che e sostituendo nell'espressione al punto 1. si ha

3.) Massimo e minimo si hanno per pari a zero e pari a e valgono


usando le condizioni di interferenza costruttiva e distruttiva si può ricavare l'ampiezza minim e massima dell'onda, che sono e , la cui intensità dà i risultati di sopra

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Interferenza di onde.

Messaggio da SkZ » 11 lug 2010, 6:53

Rigel ha scritto:0.) Che le onde sono piane vuol dire chei fronti d'onda sono perpendicolari alla direzione di propagazione, mentre che sono monocromatiche significa che il loro spettro presenta solo una lunghezza d'onda e quindi solo una pulsazione. che sono polarizzate linearmente vuol dire che il campo elettrico oscilla in una sola direzione. le due onde sono coerenti perchè la loro differenza di fase è costante.
i fronti d'onda sono sempre perpendicolari alla direzione di propagazione, per definizione ;)
un'onda piana e' quella in cui i fronti d'onda sono dei piani

Rispondi