SNS 1999/2000 prob.2 (Chimica)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

SNS 1999/2000 prob.2 (Chimica)

Messaggio da MrTeo » 5 lug 2010, 9:09

Premetto che non so bene (anche considerato che non ho idea di come vada impostato) se questo problema sia davvero, come credo, più fisico che chimico e quindi mi scuso in anticipo se farò arrabbiare i mod postandolo nella sezione dei problemi. In ogni caso metterlo nel Caffè mi pareva un po' riduttivo, se non altro per la mole di Tex che ho dovuto usare solo per il testo. :mrgreen:
Non voglio essere tanto ottimista da sperare in una completa risoluzione, ma anche ogni suggerimento su come vada avviato e sviluppato è assai gradito. Grazie in anticipo! ;)

Utilizzando gli orbitali atomici s, p, d di cui sotto è data l’espressione, trovate quali orbitali ibridi equivalenti si possono ricavare dai seguenti insiemi di orbitali atomici:



Dite quale tipo di coordinazione corrisponde ai quattro casi sopra elencati. Sono possibili altre coordinazioni che corrispondano ad insiemi di orbitali ibridi non tutti tra loro equivalenti?
Note aggiuntive:

(a) Definiamo orbitali ibridi equivalenti delle combinazioni lineari di orbitali atomici, ciascuna avente direzione propria ben definita e proprietà identiche. La notazione significa che l’insieme degli orbitali da cui sono ricavate le combinazioni lineari è costituito dall’orbitale s, più m orbitali p, più n orbitali d.

(b) Gli orbitali atomici di riferimento sono i seguenti:






Dove le N.. sono costanti di normalizzazione tali che, ad esempio,

con .
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: SNS 1999/2000 prob.2 (Chimica)

Messaggio da MrTeo » 10 lug 2010, 12:16

Proprio niente idee? :roll:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Rispondi