Un bel mix di magnetismo, elettricità e meccanica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ratio
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2009, 16:44

Re: Un bel mix di magnetismo, elettricità e meccanica

Messaggio da Ratio » 10 mar 2010, 17:58

Stardust ha scritto:
Ratio ha scritto: 3) L'asta e il circuito formano una spira che si estende e restringe periodicamente, perciò la forza e.m. indotta è
Fai attenzione a questa derivata, mi sembra che c'è una imprecisione nell'espressione qui sopra.
Forse così è meglio.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Un bel mix di magnetismo, elettricità e meccanica

Messaggio da Stardust » 11 mar 2010, 22:09

Ok. Adesso sono stati chiariti i primi due punti, ma è interessante passare agli ultimi due quesiti, quelli per cui la traccia richiede solo una trattazione "qualitativa".
Ho provato a impostare delle equazioni differenziali per trovare la legge oraria dell'asta nel punto 3, quando il generatore di tensione, ma i calcoli sembrano un po' stravaganti.
Soprattutto mi lascia perplesso il fatto che la soluzione dia un'improponibile funzione con l'esponenziale in mezzo, il che significa che l'asta non va avanti e indietro,
ma si allontana indefinitamente (questo quando impongo , dopo aver sostituito k al posto della funzione e delle sue varie derivate).
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Rispondi