Rifrazione e riflessione

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Rifrazione e riflessione

Messaggio da Stardust » 4 feb 2010, 16:00

Una lampidina è mesa in un punto P a 2,5 m di altezza rispetto alla superficie dell'acqua di una piscina.
L'acqua è alta 2 m, mentre sul fondo della piscina è presente uno specchio piano.
Qual è la posizione del punto P', dove si crea l'immagine riflessa della lampadina?
Allegati
Ottica.PNG
Ottica.PNG (3.94 KiB) Visto 6306 volte
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da MrTeo » 4 feb 2010, 23:23

Non ci serve l'indice di rifrazione? Solo una curiosità... non ho ancora cominciato a fare conti :D
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Hope » 5 feb 2010, 11:58

e l'angolo di incidenza no?

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Stardust » 5 feb 2010, 15:48

Il mio glorioso Halliday consiglia di osservare due raggi: uno perpendicolare ai diottri, e un altro leggermente inclinato rispetto alla verticale, di un angolo infinitesimo, così da poter inserire l'approssimazione . Se non ricordo male quest'approssimazione funziona bene per angoli con ampiezza minore di 10°.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Iuppiter
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 lug 2009, 19:33

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Iuppiter » 5 feb 2010, 18:47

MrTeo ha scritto:Non ci serve l'indice di rifrazione? Solo una curiosità... non ho ancora cominciato a fare conti :D
Beh...in teoria l'indice di rifrazione dell'acqua è 1,33 e quello dell'aria è approssimabile a 1, se non sbaglio.

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Hope » 5 feb 2010, 21:25

B=A/n poi la distanza dopo la rifrazione nell acqua dalla verticale del raggio è 2*B .poi per la riflessione l'immagine dovrebbe formarsi nella retta PP' a una distanza 2*B*B ovvero 2A^2/n^2.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Stardust » 5 feb 2010, 22:20

Mantenendo la convenzione di simboli per cui e , si verifica:
.
Fin qui tutto ok, ma dopo non ti seguo, Hope.
Io ho impostato la formulazione osservando la lunghezza di un segmento s, che è la distanza tra il punto in cui il raggio verticale colpisce a perpendicolo lo specchio e l'altro punto in cui il raggio rifratto incide sul fondo.
Poi con un po' di giochetti con le approssimazioni prima citate si giunge al risultato.
Eppure esiste anche un'altra via, che forse è anche più comoda. Vediamo chi la indica...
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Hope » 6 feb 2010, 17:34

qual è il risultato dell'hallyday?

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Falco5x » 6 feb 2010, 18:14

Se l'indice dell'acqua è n=1,33, allora secondo me l'immagine si forma nel punto P' distante 3,5m dallo specchio.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Rifrazione e riflessione

Messaggio da Stardust » 6 feb 2010, 21:33

Il responso è 3,51 m, ma forse ora è meglio che qualcuno spieghi la soluzione.
Comunque l'indice di rifrazione dell'acqua è 1,33 anche sul mio libro.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Rispondi