Esperimento mentale sulla Relatività Ristretta

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Luca Milanese

Re: Esperimento mentale sulla Relatività Ristretta

Messaggio da Luca Milanese » 29 ott 2024, 17:19

Thinker ha scritto:
29 ott 2024, 15:42
(" Non mi è chiaro cosa volessi dire qui, dunque nel dubbio specifico che la velocità relativa tra "la punta" del raggio laser e Caio è c in S")
Errore mio, ho fatto confusione e volevo dire Sempronio. Ovviamente la velocità relativa tra il primo fotone e Caio è in (ma è in S').

Per l'ultima volta: la velocità di allungamento del raggio laser (definendone la lunghezza come la distanza tra il primo fotone emesso e il puntatore) non è tenuta a essere , né è la velocità della luce. La velocità della luce è quella dei singoli fotoni. Non ci sono contraddizioni.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Thinker

Messaggio da Thinker » 29 ott 2024, 21:29

Grazie per aver risposto ed esserti dimostrato ancora disponibile Luca.
Non avrei replicato se tu non avessi scritto:"Errore mio, ho fatto confusione e volevo dire Sempronio. Ovviamente la velocità relativa tra il primo fotone e Caio è 2c/3 in S (ma è c in S')". Okey.
Come abbiamo visto in precedenza in S' la distanza di 1.800.000 km si contrae a 1.697.056.
Se in S' la velocità relativa tra il primo fotone emesso e Caio è c, allora questo primo fotone dopo 5,656853s (che sono i 6s in S) avrà percorso per l'appunto 1.697.056 km, ma essendo l'emettitore laser rimasto acceso allora dietro al primo fotone c'è un raggio laser lungo pure esso 1.697.056. Questo raggio laser non può che originarsi dall'emettitore che ora si è spostato più avanti di 565.685 km, che sommati alla lunghezza del raggio laser (1.697.056) danno 2.262.741 km; in altre parole il primo fotone emesso nel punto A , si trova ora a 2.262.741 da A dopo 5,656853s , andando ben oltre Sempronio (punto B), il che significa che Sempronio è stato raggiunto in meno di 5,656853s, cosa non possibile dal momento che sono necessari 5,656853s alla velocità c per percorrere la distanza di 1.697.056 km (i 5,656853s sono i 6s nel sistema S). Se Sempronio viene raggiunto in meno di questo tempo ( 5,656853s) vuol dire che il primo fotone emesso ha viaggiato più veloce della luce. Forse la mia analisi è sbagliata, ma non pretendo che tu intervenga ancora sei stato già molto paziente...

Luca Milanese

Messaggio da Luca Milanese » 30 ott 2024, 11:11

Tu stai confondendo due diversi eventi. Chiamiamo la posizione in cui si trova Caio in dopo i 6 secondi. Questa identifica un evento dello spazio-tempo indipendente dal sistema di riferimento, denotiamolo con . Ci sono due eventi in gioco:
1) evento ;
2) il primo fotone emesso raggiunge Sempronio (evento ).
In , i due eventi sono contemporanei, ma non avvengono nello stesso luogo (sono separati da una distanza di 200.000 km in ), quindi in non sono contermporanei.
In particolare, in , l'evento avviene prima di . Il tempo di cui tu parli (5.65.. etc secondi) è quello associato a in . Non devi stupirti, quindi, se dopo tale tempo, in , il primo fotone non si trova dove si trova Sempronio, ma più avanti: lo ha raggiunto in un tempo precedente. Infatti la distanza percorsa dal fotone in prima di raggiungere Sempronio è minore di 1.6.. etc km, dato che Sempronio in si muove verso Caio e va dunque incontro ai fotoni emessi.

Emrico Perletti

Messaggio da Emrico Perletti » 30 ott 2024, 11:54

Il problema della fisica è quello di non considerare lo spazio tra gli eventi come uno spazio a tre dimensioni e il tempo come quarta dimensione e vengono intese come se fossero due entità differenti, invece sono una la conseguenza del' altra, il considerare il secondo in una situazione di movimento è complesso perché pone una barra per un laser di 300000 km/s ma dobbiamo considerare che esistono i centimetri di questa barra e forse meno e quindi mentre uno si sta muovendo migliardi di queste vibrazioni si sono già mosse nel primo secondo.
Comunque se la mia teoria fosse dimostrata pensavo ad una logica e scusate se complico il problema.
Caio e Sempronio sono distanti 1000000 di km. Caio emette due laser da dietro la sua schiena verso Sempronio, due laser accostati di pochi millimetri consideriamoli due linee temporali che raggiungono Sempronio, tutti fermi e niente di particolare, poniamo tra i due e tra i pochi millimetri che separano i due laser Gigi diciamo a 50 km da Caio in direzione Sempronio. Gigi riesce ad effettuare attorno a sé un effetto di lente gravitazionale dei due raggi sfruttando la lente gravitazionale molto più grande di Caio, ora ho queste due corde tese che passano attorno a Caio si avvicinano a Gigi e gli passano attorno per terminare da Sempronio, se Caio riuscisse a chiudere le due linee temporali chiudendo Gigi nelle linee e lasciasse una sola corda temporale Gigi verrebbe scagliato contro Sempronio a 300000 km/s trascinato da un' onda temporale allentata che lo racchiude e trascinato dalla linea temporale ancora tesa.
Scusate ma stavo cercando di costruire un viaggio relativistico, un po' come penso avvenga per accelerare le particelle usando l' onda del plasma.

Thinker

Messaggio da Thinker » 30 ott 2024, 13:34

Rispondo per prima a Luca Milanese: ancora ti ringrazio per aver avuto la pazienza di rispondere.
Tu hai scritto, tra l'altro, " In S , i due eventi sono contemporanei, ma non avvengono nello stesso luogo (sono separati da una distanza di 200.000 km in S )
In S, quando il primo fotone emesso raggiunge Sempronio ha percorso 1.800.000 km e siccome sono trascorsi 6s Caio ne ha percorsi 600.000. Quindi 1.800.000 km - 600.000 = 1.200.000 km che è la distanza che li separa quando F ed E si verificano contemporaneamente (in S!)
Forse per la fretta ti sei dimenticato l'1 iniziale. :)
Alla fine scrivi: " Infatti la distanza percorsa dal fotone in S' prima di raggiungere Sempronio è minore di 1.6.. etc km, dato che Sempronio in S' si muove verso Caio e va dunque incontro ai fotoni emessi."
Sempronio è rimasto sempre in quiete sia in S che in S': forse volevi scrivere "dato che Caio in S' si muove verso Sempronio e va dunque incontro ai fotoni emessi".
Hai scritto che la distanza percorsa dal fotone in S' PRIMA di raggiungere Sempronio è minore di 1.697.056 km. Beh se è PRIMA di raggiungere Sempronio è chiaro che la distanza percorsa dal primo fotone è minore di 1.697.056 km...forse volevi scrivere PER raggiungere Sempronio (è comunque se è PER non me lo spiegherei) . Non so se sono errori dettati dalla fretta o io che non riesco a capire ; del resto forse non è il caso di continuare all'infinito questa discussione: mi devo studiare bene il tuo ultimo post al netto di ciò che ti ho messo in grassetto...

Luca Milanese

Messaggio da Luca Milanese » 30 ott 2024, 13:44

Thinker ha scritto:
30 ott 2024, 13:34
Rispondo per prima a Luca Milanese: ancora ti ringrazio per aver avuto la pazienza di rispondere.
Tu hai scritto, tra l'altro, " In S , i due eventi sono contemporanei, ma non avvengono nello stesso luogo (sono separati da una distanza di 200.000 km in S )
In S, quando il primo fotone emesso raggiunge Sempronio ha percorso 1.800.000 km e siccome sono trascorsi 6s Caio ne ha percorsi 600.000. Quindi 1.800.000 km - 600.000 = 1.200.000 km che è la distanza che li separa quando F ed E si verificano contemporaneamente (in S!)
Forse per la fretta ti sei dimenticato l'1 iniziale. :)
Sì, scusami ma sto scrivendo da cellulare. Intendevo 1.200.000 km.

Sulla seconda questione: no, per come hai definito (cioé come solidale a Caio), in Caio è fermo e Sempronio si muove (faccio rifermento al tuo primo post). Se non concordiamo su questo, allora non ho idea di cosa tu intenda con e tutta la discussione qui sopra è viziata.

L'interpretazione di "prima di" è, come tu dici, "per".

Thinker

Messaggio da Thinker » 30 ott 2024, 13:50

Grazie anche a te Emrico, mi sembra che ci sono due soggetti Caio e Gigi che sono separati da una una distanza di 50 km e sparano un raggio laser verso Sempronio. Poi hai continuato a scrivere in un "linguaggio troppo relativistico" e non ci ho capito più niente. Tenete conto che io NON sono un fisico, quindi impiego molto tempo per capire le vostre risposte e altrettanto per produrre le mie
..io non pretendo certo di contraddire la RR, del resto se avessi ragione finirei sui telegiornali :D

Thinker

Messaggio da Thinker » 30 ott 2024, 14:07

Grazie Luca per aver risposto è per avermi fatto notare questo:" Sulla seconda questione: no, per come hai definito S' (cioé come solidale a Caio), in S' Caio è fermo e Sempronio si muove (faccio rifermento al tuo primo post). Se non concordiamo su questo, allora non ho idea di cosa tu intenda con S' e tutta la discussione qui sopra è viziata.

Concordo pienamente, la discussione non è viziata: non essendo avvezzo alla Relatività Ristretta a volte mi sfuggono situazioni alquanto ovvie. Grazie.

Emrico Perletti

Messaggio da Emrico Perletti » 30 ott 2024, 14:49

L' effetto dovrebbe essere quello delle due fenditure che pone il dubbio onda o particella, in cui il mio scopo è mantenere un laser inteso come fotone e uno come onda in modo che l' onda trascini la massa al suo interno, penso una soluzione complessa ma fattibile che ci potrebbe concedere viaggi relativistici.

Thinker

Messaggio da Thinker » 30 ott 2024, 15:56

Volevo ringraziare ancora Luca Milanese che facendomi capire che in S' Caio è fermo, è Sempronio che si muove verso Caio il che mi ha fatto capire a sua volta perché in S' la velocità relativa tra il primo fotone emesso e Caio rimane c, cosa che mi ha permesso di capire bene le altre cose che succedono in S' .

Rispondi