Io non penso, altrimenti complessivamente sarebbe come se tutto il miele si muovesse a velocità , che non è vero perché solo una massa lo fa. Si può pensare così: la quantità di moto complessiva del miele è data dalla quantità di moto della "sferetta di miele" () + la quantità di moto del resto del miele ( perché non si muove il resto del miele). Quindi la quantità di moto del miele complessivamente è . Sommata alla quantità di moto della sferetta si ottiene , e quindi come previsto il centro di massa scende a velocità costante (come faceva notare Pigkappa se la quantità di moto coincide proprio con quella della sola sferetta che scende). Può andare? Che ne pensate?che sarebbe quella di tutto il miele? Ma è possibile?
320 - Sferetta che cade nel miele
Re: 320 - Sferetta che cade nel miele
Avendo concluso il mio post due giorni or sono con qualche punto interrogativo, vorrei conoscere la risposta da Pigkappa e/o degmantec
Siano e le posizioni del centro della sfera rispettivamente al tempo e . Tra questi due tempi, una massa di miele si sposta dall'occupare volume centrato attorno ad a volume centrato attorno a . Quindi il centro di massa si sposta di
.
Quindi la velocità del cdm del miele è:
.
La quantità di moto del miele è:
Usando i simboli del testo viene .
è verso il basso, quindi è verso l'alto.
Come dice Fibdg, il centro di massa del sistema sfera+miele scende. Era scritto in modo un po' incerto, ma il suo primo post conteneva già la soluzione del problema, quindi direi che la staffetta a lui
.
Quindi la velocità del cdm del miele è:
.
La quantità di moto del miele è:
Usando i simboli del testo viene .
è verso il basso, quindi è verso l'alto.
Come dice Fibdg, il centro di massa del sistema sfera+miele scende. Era scritto in modo un po' incerto, ma il suo primo post conteneva già la soluzione del problema, quindi direi che la staffetta a lui
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)