320 - Sferetta che cade nel miele

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Fibdg

Re: 320 - Sferetta che cade nel miele

Messaggio da Fibdg » 19 giu 2024, 16:36

che sarebbe quella di tutto il miele? Ma è possibile?
Io non penso, altrimenti complessivamente sarebbe come se tutto il miele si muovesse a velocità , che non è vero perché solo una massa lo fa. Si può pensare così: la quantità di moto complessiva del miele è data dalla quantità di moto della "sferetta di miele" () + la quantità di moto del resto del miele ( perché non si muove il resto del miele). Quindi la quantità di moto del miele complessivamente è . Sommata alla quantità di moto della sferetta si ottiene , e quindi come previsto il centro di massa scende a velocità costante (come faceva notare Pigkappa se la quantità di moto coincide proprio con quella della sola sferetta che scende). Può andare? Che ne pensate?

Higgs

Messaggio da Higgs » 21 giu 2024, 10:31

Avendo concluso il mio post due giorni or sono con qualche punto interrogativo, vorrei conoscere la risposta da Pigkappa e/o degmantec

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 21 giu 2024, 18:24

Siano e le posizioni del centro della sfera rispettivamente al tempo e . Tra questi due tempi, una massa di miele si sposta dall'occupare volume centrato attorno ad a volume centrato attorno a . Quindi il centro di massa si sposta di
.
Quindi la velocità del cdm del miele è:
.
La quantità di moto del miele è:

Usando i simboli del testo viene .
è verso il basso, quindi è verso l'alto.

Come dice Fibdg, il centro di massa del sistema sfera+miele scende. Era scritto in modo un po' incerto, ma il suo primo post conteneva già la soluzione del problema, quindi direi che la staffetta a lui :)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi