Al solito non riesco a fare il down di un circuito peraltro molto semplice. proverò a descriverlo. Anche in questo caso siamo in DC.
Si tratta di due maglie quadrate in serie i cui estremi , a partire dal basso a sinistra e in senso orario siano ABCDEFA ovviamente. AB contiene una resistenza di 3 , BC una resistenza di 2, CD di 1 , DE di 1, EFdi 3 , FC di 2, e infine FA di 3 . Per intenderci le resistenze AB,FC ed ED sono verticali le altre 4 orizzontali. I punti A ed E sono connessi ad un generatore di fem pari a 12 Volt,i punti B ed F sono collegati da un amperometro ideale A mentre i punti F e D sono collegati da un voltmetro ideale V. Le domande sono appunto: le LETTURE di A e di V.
Due maglie in serie
Re: Due maglie in serie
La situazione è quella qua sotto, se ho capito bene
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Mi viene che la corrente nell'amperometro è 1 mA e che la ddp nel voltmetro è 4 V.
Metto qua sotto una immagine in cui mostro quali sono le correnti che uso nei calcoli, con i loro valori in mA, ed indico con la resistenza interna dell'amperometro in .
Di solito un amperometro ideale non modifica il comportamento di un circuito. Ma questo problema è diverso: qui l'amperometro connette due punti che prima non erano connessi, quindi modifica il circuito significativamente.
Il sistema di equazioni ottenuto dai quattro giri è:
Assumendo , ho posto nella seconda e terza equazione.
Risolvendo, si trova:
Lettura dell'amperometro: mA.
Quella del voltmetro V.
Metto qua sotto una immagine in cui mostro quali sono le correnti che uso nei calcoli, con i loro valori in mA, ed indico con la resistenza interna dell'amperometro in .
Di solito un amperometro ideale non modifica il comportamento di un circuito. Ma questo problema è diverso: qui l'amperometro connette due punti che prima non erano connessi, quindi modifica il circuito significativamente.
Il sistema di equazioni ottenuto dai quattro giri è:
Assumendo , ho posto nella seconda e terza equazione.
Risolvendo, si trova:
Lettura dell'amperometro: mA.
Quella del voltmetro V.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
I risultati sono corretti. Davvero eccellente non c'era da dubitarne. Se esisteva la staffetta a te il testimone! Ma penso che lo puoi prendere lo stesso!