3 voltmetri e 3 resistenze

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

3 voltmetri e 3 resistenze

Messaggio da Higgs » 24 apr 2024, 17:59

Ho un problema tratto da Khalda la cui figura non riesco a riprodurre nel forum. Provo a descriverlo. Si tratta in DC di un circuito formato da tre maglie rettangolari contenenti ciascuna un voltmetro ed una resistenza. I voltmetri sono identici così come le resistenze R. Il primo lato verticale del rettangolo che rappresenta la prima maglia contiene un generatore di ddp diciamo V ( che non viene fornito) con il polo positivo in basso e quello negativo in alto , gli altri tre lati sono in basso un collegamento diretto con il polo positivo e girando in senso antiorario il primo voltmetro verticale e la maglia si chiude con la resistenza R; i tre lati della seconda maglia appoggiata alla prima sono il solito collegamento al polo positivo in basso e sempre in senso antiorario il secondo voltmetro verticale e la solita resistenza R a chiudere la maglia, identica la terza maglia: collegamento al polo positivo , voltmetro e resistenza R che completa il circuito.
La lettura del primo voltmetro fornisce 19 V, quella del terzo fornisce 9 V. Si domanda qual è la lettura del voltmetro centrale .
Io ho dato una soluzione che differisce di 2 V da quella ufficiale. Vorrei sapere dove sbaglio perché l'anno prossimo devo fare fisica 2 e comincio ad allenarmi. Ho considerato i voltmetri in parallelo come se avessero impedenza infinita e non assorbissero corrente.
PS ma è proprio difficile copiare una figura nel forum? Ho letto gli attachment sotto ma la figura viene rifiutata perché non congrua...

Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: 3 voltmetri e 3 resistenze

Messaggio da Higgs » 27 apr 2024, 11:33

Nessuno mi ha risposto comunque mi è riuscito trovando il risultato ufficiale di 12 V supponendo che i voltmetri abbiano, contrariamente a quello che avevo supposto, una resistenza finita pari a 3R e che quindi assorbano corrente! :D

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 3 voltmetri e 3 resistenze

Messaggio da Pigkappa » 27 apr 2024, 22:27

C'è stata poca attività sul forum quindi io stesso ultimamente non controllo ogni giorno :? Ma se ci sono posts il forum si può ravvivare

Il modo più semplice per postare immagini è uploadarle su imgur o un sito come quello, è usare il link. L'upload del forum è un po' buggato.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi