Allenarsi per le Olifis dal Biennio

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Adonetta
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gen 2024, 9:47

Allenarsi per le Olifis dal Biennio

Messaggio da Adonetta » 9 feb 2024, 15:56

Ciao,
sono di una seconda di un liceo scientifico, ho sentito parlare delle Olifis, ho conoscenze buone in matematica e in fisica e quindi al triennio voglio prenderne parte.
Mi sono procurata l'Halliday e già lo uso per integrare gli argomenti del programma.
Ho deciso di iniziare in seconda "l'allenamento" in modo da essere di "10 mesi in anticipo ".
Ho visto i vari esercizi e (naturalmente) solo pochi riguardano esclusivamente il biennio.

Parallelamente voglio prepararmi per i Giochi di Archimede, tramite le dispense e gli archivi ,del prossimo anno, perché quest'anno non mi sono andate bene come l'anno scorso (in modo di avere circa 9 mesi in anticipo).

Avete consigli per preparami al meglio per entrambe (specie per le gare di fisica che mi sono "nuove"), come gestire i tempi, sfruttare questo "anticipo" al massimo, consigli basati su esperienze, come suddividere al meglio questo arco di tempo che ho?
Naturalmente sono disposta a farmi anche eventuali argomenti in anticipo.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Allenarsi per le Olifis dal Biennio

Messaggio da Pigkappa » 15 feb 2024, 0:30

Ciao!
Sai già le cose più importanti - fare progressi sull'Halliday, e fare problemi delle olimpiadi sulle parti del programma che hai già studiato. Per studiare bene l'Halliday e fare con relativa facilità i problemi delle olimpiadi italiane ci vuole tipicamente un anno di lavoro, o anche un po' di più.

A un certo punto, magari dopo che incontri qualche problema Olifis in cui usano l'analisi e che ti incuriosisce, vale la pena di anticipare l'analisi che al liceo si fa troppo tardi. Alcune versioni dell'Halliday hanno un capitolo introduttivo di analisi che è utile. Se il tuo non lo ha, una strategia alternativa è chiedere quale libro di matematica si userà in quinta liceo e comprarlo prima.

Alcuni studenti si motivano sentendosi parte di una comunità; a parte questo forum, c'è un gruppo Telegram per le Olimpiadi di Fisica, ti mando il link.

C'è anche uno stage organizzato ogni anno a Pisa, alla Scuola Normale, da ex vincitori delle olimpiadi. Il livello è alto, andarci prima di essere almeno in quarta credo sia molto raro, ma forse si può. Questo è il link e pubblicano quasi tutto quello che fanno. Ci sono anche lezioni di analisi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Adonetta
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gen 2024, 9:47

Re: Allenarsi per le Olifis dal Biennio

Messaggio da Adonetta » 15 feb 2024, 13:43

D'accordo, grazie infinite 😄 !

Rispondi