Ciao,
sono di una seconda di un liceo scientifico, ho sentito parlare delle Olifis, ho conoscenze buone in matematica e in fisica e quindi al triennio voglio prenderne parte.
Mi sono procurata l'Halliday e già lo uso per integrare gli argomenti del programma.
Ho deciso di iniziare in seconda "l'allenamento" in modo da essere di "10 mesi in anticipo ".
Ho visto i vari esercizi e (naturalmente) solo pochi riguardano esclusivamente il biennio.
Parallelamente voglio prepararmi per i Giochi di Archimede, tramite le dispense e gli archivi ,del prossimo anno, perché quest'anno non mi sono andate bene come l'anno scorso (in modo di avere circa 9 mesi in anticipo).
Avete consigli per preparami al meglio per entrambe (specie per le gare di fisica che mi sono "nuove"), come gestire i tempi, sfruttare questo "anticipo" al massimo, consigli basati su esperienze, come suddividere al meglio questo arco di tempo che ho?
Naturalmente sono disposta a farmi anche eventuali argomenti in anticipo.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Allenarsi per le Olifis dal Biennio
Re: Allenarsi per le Olifis dal Biennio
Ciao!
Sai già le cose più importanti - fare progressi sull'Halliday, e fare problemi delle olimpiadi sulle parti del programma che hai già studiato. Per studiare bene l'Halliday e fare con relativa facilità i problemi delle olimpiadi italiane ci vuole tipicamente un anno di lavoro, o anche un po' di più.
A un certo punto, magari dopo che incontri qualche problema Olifis in cui usano l'analisi e che ti incuriosisce, vale la pena di anticipare l'analisi che al liceo si fa troppo tardi. Alcune versioni dell'Halliday hanno un capitolo introduttivo di analisi che è utile. Se il tuo non lo ha, una strategia alternativa è chiedere quale libro di matematica si userà in quinta liceo e comprarlo prima.
Alcuni studenti si motivano sentendosi parte di una comunità; a parte questo forum, c'è un gruppo Telegram per le Olimpiadi di Fisica, ti mando il link.
C'è anche uno stage organizzato ogni anno a Pisa, alla Scuola Normale, da ex vincitori delle olimpiadi. Il livello è alto, andarci prima di essere almeno in quarta credo sia molto raro, ma forse si può. Questo è il link e pubblicano quasi tutto quello che fanno. Ci sono anche lezioni di analisi.
Sai già le cose più importanti - fare progressi sull'Halliday, e fare problemi delle olimpiadi sulle parti del programma che hai già studiato. Per studiare bene l'Halliday e fare con relativa facilità i problemi delle olimpiadi italiane ci vuole tipicamente un anno di lavoro, o anche un po' di più.
A un certo punto, magari dopo che incontri qualche problema Olifis in cui usano l'analisi e che ti incuriosisce, vale la pena di anticipare l'analisi che al liceo si fa troppo tardi. Alcune versioni dell'Halliday hanno un capitolo introduttivo di analisi che è utile. Se il tuo non lo ha, una strategia alternativa è chiedere quale libro di matematica si userà in quinta liceo e comprarlo prima.
Alcuni studenti si motivano sentendosi parte di una comunità; a parte questo forum, c'è un gruppo Telegram per le Olimpiadi di Fisica, ti mando il link.
C'è anche uno stage organizzato ogni anno a Pisa, alla Scuola Normale, da ex vincitori delle olimpiadi. Il livello è alto, andarci prima di essere almeno in quarta credo sia molto raro, ma forse si può. Questo è il link e pubblicano quasi tutto quello che fanno. Ci sono anche lezioni di analisi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Re: Allenarsi per le Olifis dal Biennio
D'accordo, grazie infinite !