Opinioni sul dottorato

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
commodo
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 ott 2021, 22:09

Opinioni sul dottorato

Messaggio da commodo » 16 giu 2023, 9:24

Ciao a tutti

Sono uno studente di fisica delle particelle che si laurea magistrale tra 1 mese. Come quasi tutti gli studenti di fisica arrivati a questo punto, sto facendo le domande di dottorato. Però dai siti delle varie università è difficile farsi un'idea dell'ambiente di lavoro. Per questo chiedo qui sul forum.

Per adesso sono interessato alle varie università di Roma, La Sapienza, Tor Vergata e roma3. Ho fatto già domanda alla Sapienza, ma non ho esperienza di come sia l'ambiente, avendo frequentato l'università a Pisa. Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza?

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Opinioni sul dottorato

Messaggio da Pigkappa » 18 giu 2023, 2:47

Penso ti convenga cercare sui siti di quelle università, a partire dalle pagine dei dipartimenti di fisica, o forse su LinkedIn, e connettere con studenti di dottorato che sono nei gruppi che ti interessano. Molto difficilmente qualcuno nel forum potrà aiutarti. Se anche avessi la fortuna di trovare qua qualcuno che fa il dottorato in fisica alla Sapienza, magari lo fanno in astrofisica o relatività generale, che potrebbero essere tenute separate da chi da particelle, quindi la loro esperienza non sarebbe rappresentativa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Obaldo
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ago 2023, 5:07

Re: Opinioni sul dottorato

Messaggio da Obaldo » 16 ago 2023, 6:51

Salve,

Le competenze possono variare notevolmente all'interno delle diverse branche della fisica, e ha senso cercare persone che siano direttamente coinvolte nel campo che vi interessa.

etchsubaltern
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 dic 2023, 11:54

Re: Opinioni sul dottorato

Messaggio da etchsubaltern » 6 dic 2023, 11:57

Ciao
Credo che potresti trovare dottorandi nelle aree che ti interessano cercando nei siti di tali università, a partire dalle pagine dei dipartimenti di fisica, o magari su LinkedIn.

sordidpiece
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 gen 2024, 4:30

Re: Opinioni sul dottorato

Messaggio da sordidpiece » 8 gen 2024, 4:34

Cerco spesso informazioni aggiornate sui siti web universitari o su LinkedIn. Ci sono molte informazioni utili e ti aiuteranno con la tua tesi di dottorato. :)

Rispondi