249. Una cimice sopra il mappamondo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Leo » 29 gen 2021, 12:47

Un mappamondo, costituito da una sfera di raggio e massa , ruota liberamente senza attrito attorno al suo asse con velocità angolare iniziale avendo rispetto all'asse un momento di inerzia . Una cimice di massa partendo dal polo viaggia verso il polo lungo un meridiano con velocità costante per un tempo .
Mostrare che, durante il tempo , il mappamondo ruota di un angolo
Hint: un integrale utile è con
Ultima modifica di Leo il 30 gen 2021, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Luca Milanese » 29 gen 2021, 22:03

Non sono sicuro di una cosa: è il modulo della velocità della cimice rispetto alla sfera o ho capito male?
Dopodichè, il valore dell'integrale mi sembra sbagliato: per , mentre il risultato dovrebbe essere
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Leo » 30 gen 2021, 12:02

Grazie Luca. Mi scuso con tutti per la mia imperizia latex. Ho effettuato la correzione/modifica nel testo

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 30 gen 2021, 13:06

Avrei risolto il problema, ma è la prima volta che ci provo e non ho la minima idea di come si usi Latex... posso caricare la soluzione lo stesso, magari scrivendola a mano su un foglio o sul pc?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Pigkappa » 30 gen 2021, 15:56

Certo

Comunque il latex non e' difficile, se provi impari veloce :)

Codice: Seleziona tutto

[tex]a+b = c[/tex]

Codice: Seleziona tutto

[tex]\frac{a}{b}[/tex]

Codice: Seleziona tutto

[tex]\int[/tex]

Codice: Seleziona tutto

[tex]\int{ \frac{1}{x} dx } = \ln{x} + \text{constant}[/tex]
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 30 gen 2021, 16:31

Grazie mille! Se riesco stasera provo a caricare i calcoli in latex, altrimenti se proprio vedo che è un'impresa.impossibile scrivo tutto a mano in bella e lo mando :D

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 31 gen 2021, 0:25

Allora, vediamo se riesco a combinare qualcosa:
Innanzitutto, il momento torcente delle forze esterne è nullo, quindi , ovvero il momento angolare si conserva.
All'istante t=0, il momento d'inerzia è dato da , quindi il momento angolare rispetto all'asse di rotazione della sfera è
La cimice si muove con una velocità angolare costante dal polo nord al polo sud della sfera, perciò lo spostamento angolare dal polo nord sulla superficie della sfera è dato da , e la sua distanza dall'asse verticale di rotazione della sfera è .
Di conseguenza, il momento d'inerzia totale all'istante è dato da
Per la conservazione del momento angolare, detta la velocità angolare della sfera all'istante , si ha che
, e quindi

Lo spostamento angolare incognito è dato da
Ricordandoci dell'hint e del fatto che , imponendo la sostituzione , si ottiene che
da cui, ricordando che la cimice si muove con velocità costante rispetto alla sfera, che lo spostamento è di 180 gradi e quindi , inserendo questo nella formula precedente e sistemando un po' di roba si ottiene, se per miracolo ho azzeccato tutti i conti, , cioè la tesi, QED

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Leo » 31 gen 2021, 12:47

Osservo che quello che appare è giusto ma, soprattutto il passaggio dall'integrale fra 0 e T all'integrale fra 0 e per poter utilizzare l'Hint, non è sufficientemente giustificato: dovresti essere più didascalico in questa parte decisiva come lo eri stato nella parte precedente sennò la soluzione corretta pare giustapposta. (vista anche la tua improvvisa e ottima padronanza del latex, come ti invidio...) :D

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 31 gen 2021, 15:48

Sì hai ragione, avevo supposto (sbagliando) che l'hint valesse per qualsiasi valore, non solo per 2pi :roll: . Comunque, l'integrale in questione, dopo aver applicato la formula di bisezione del seno, diventa
Facendo la sostituzione che ho scritto prima, si ottiene
Ma , e poiché perché è il tempo che ci mette la cimice a muoversi dal polo nord al sud della sfera, percorrendo quindi una semicirconferenza, si ha che , quindi penso che si possa usare l'hint ottenendo che , e risistemando un po' si dovrebbe ottenere la tesi
Scusate per la poca chiarezza e per gli errori, è la prima volta che provo a risolvere un problema così e a scrivere per bene una soluzione :D
P.s. il latex non è merito mio, ma di https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
P.p.s. posso chiederti da dove hai preso il problema? Sono curioso :mrgreen:

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Leo » 1 feb 2021, 11:15

DeoGratias ha scritto: 31 gen 2021, 15:48 , e risistemando un po' si dovrebbe ottenere la tesi
Ma "risistemando un pò" è proprio quello che dovresti fare tu: è come la dimostrazione di un teorema questo problema preso da Cahn "A Guide to Physics Problems, Part 1". Sarebbe come se sul più bello chi lo dimostra dicesse "e poi si dovrebbe ottenere la tesi". Devi convenire che saresti anche tu insoddisfatto...D'altra parte non c'è da preoccuparsi siamo qui per imparare anche il rigore: la mia esperienza personale è breve eppure già molte volte credevo di essere stato esauriente e invece mi hanno bacchettato.. :D

Rispondi