Problema facile facile

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ago 2009, 23:57

Problema facile facile

Messaggio da SARLANGA » 13 set 2009, 17:46

Dimostrare che la distanza raggiunta da una palla lanciata con velocità iniziale con un angolo di lancio rispetto al terreno è:

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Problema facile facile

Messaggio da MrTeo » 13 set 2009, 19:36

In effetti è moolto facile :mrgreen:



L'unica cosa interessante, ma anch'essa piuttosto banale è che si può riscrivere come



e quindi si capisce che la gittata si massimizza per 45º. Qualcuno ha idee per una bonus question, così diamo vita a questo problema? ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Problema facile facile

Messaggio da Alex90 » 13 set 2009, 20:28

Bonus: Lanciamo la pallina su un piano inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo , quale deve essere ora l'angolo affinchè la gittata sia massima?

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Problema facile facile

Messaggio da spn » 14 set 2009, 17:59

Dunque, probabilmente si fa mooolto più velocemente usando le derivate, ma , dopo un'ora di calcoli (con la gioia del mio prof di latino), sono riuscito a tirarne fuori qualcosa senza usarle. A me viene
Dove è la direzione iniziale del lancio rispetto all'orizzontale e l'inclinazione del piano, mi sembrerebbe accettabile dato che per il risultato è quello giusto . Preferisco che mi diciate se anche a voi viene qualcosa di simile, o se avete fatto in un metodo più veloce, prima di postare tutto il procedimento. :mrgreen:
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Problema facile facile

Messaggio da Alex90 » 14 set 2009, 18:48

Il risultato va bene...vediamo il procedimento

ps latino sucks

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Problema facile facile

Messaggio da MrTeo » 14 set 2009, 19:54

Alex90 ha scritto:ps latino sucks
Concordo :mrgreen:

A parte queste considerazioni tipiche da forum della fisica... mi potreste spiegare la situazione che non mi è molto chiara...? La pallina viene lanciata da un angolo ? :roll:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Problema facile facile

Messaggio da Hope » 14 set 2009, 20:25

si mr!Devi prendere come riferimento il suolo

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Problema facile facile

Messaggio da Rigel » 14 set 2009, 21:53

Bonus II: se si lancia la palla da una torre alta h trovare la gittata massima e il corrispondente angolo.

Premetto che non ho la soluzione ma i conti con le derivate mi sembrano un pò rognosi e sarebbe interessante trovare un procedimento che ne fa a meno

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Problema facile facile

Messaggio da Stardust » 14 set 2009, 22:13

Anche dalla torre usi il piano inclinato come trampolino di lancio o ne fai a meno?
Per Rigel: non capirò bene i giochi di carte, ma vorrei combinare qualcosa di buono con la fisica...
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Problema facile facile

Messaggio da Rigel » 14 set 2009, 22:19

No nessun piano inclinato, però si potrebbe pensare ad una terza bonus question se dalla sommità della torre si lascia rotolare la pallina lungo un piano inclinato di lunghezza fissa con angolo di inclinazione variabile e cercare di determinare la massima gittata :mrgreen:
@Stardust: c'è tempo per imparare la briscola a chiamata :D

Rispondi