Elettromagnetismo

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
GianmarcoGian
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 set 2018, 10:46

Elettromagnetismo

Messaggio da GianmarcoGian » 15 set 2018, 10:54

Salve a tutti,
Sono nuovo sul forum, fresco di iscrizione. Cercherò di andare subito al dunque: mi sto preparando per le olimpiadi di fisica e il mio obiettivo è riuscire a passare le prime due fasi. Devo andare al quarto anno di liceo scientifico e sto usando fisica 1 halliday per ripassare gli argomenti che ho studiato fino ad ora. Mi sto quindi incentrando sulle onde in quanto argomento a me nuovo e intanto ho dato una occhiata alla teoria dell'elettromagnetismo e ho quasi preso paura perché è una tonnellata di formule! La mia domanda era per le prime due fasi quali conoscenze sono formalmente necessarie per gestire problemi e quesiti sull'elettromagnetismo?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Elettromagnetismo

Messaggio da Pigkappa » 15 set 2018, 14:54

L'elettromagnetismo è un'area vasta, che copre circa un anno di studi. Ci sono tante formule perché ha molte sfaccettature.

Nella prima fase, ci sono quesiti su tutti gli argomenti, per cui non puoi saltare niente. La buona notizia è che non devi fare 200 punti per passare per cui se anche non sai metà elettromagnetismo puoi farcela lo stesso.

Nella seconda fase in teoria ci possono essere domande su tutto. In pratica è raro che ci siano domande che richiedono l'induzione magnetica, che è uno degli ultimi argomenti che si studiano. Comunque questo non ti aiuta tantissimo perché un buon 80% delle cose vanno sapute.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

GianmarcoGian
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 set 2018, 10:46

Re: Elettromagnetismo

Messaggio da GianmarcoGian » 15 set 2018, 15:17

Innanzitutto grazie mille per la riposta. Mi sa che dovrò studiarmi bene tutto comunque, ho a disposizione l'amaldi per i licei e lhalliday fisica 2 quarta edizione, è meglio usare l'halliday in quanto testo universitario o per lo scopo che ho in mente lamaldi dovrebbe funzionare?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Elettromagnetismo

Messaggio da Pigkappa » 17 set 2018, 1:43

Leggi prima l'Amaldi. Per le prime due fasi dovrebbe bastare. Puoi usare l'Halliday per approfondire specifiche cose che vuoi approfondire e prendere qualche esercizio qua e là.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi