Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da guido » 3 ott 2016, 11:26

Prendo atto del giudizio dell'amministratore ma io lo trovo utile lo stesso :roll:

Avatar utente
dl.censi
Amministratore
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 gen 2009, 16:42
Contatta:

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da dl.censi » 29 ott 2016, 17:14

Comunicato del Gruppo Olimpiadi (*)

Il Gruppo Olimpiadi dell’AIF è venuto a conoscenza della pubblicazione del libro "Olimpiadi della Fisica, Problemi teorici per la preparazione degli studenti (2010-2015)'' di Carlo Bianciardi, Aracne Ed. (2016) che comprende i problemi delle Olimpiadi Internazionali di Fisica e della Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica negli anni citati.

Il Gruppo Olimpiadi desidera informare che tutti i problemi proposti nelle gare nazionali delle Olimpiadi di Fisica dal 1986 ad oggi sono stati pensati e prodotti dal Gruppo stesso. I testi e le soluzioni commentate sono liberamente prelevabili dal proprio sito http://www.olifis.it in una veste molto curata, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Tale materiale è ivi posto in libera distribuzione ed è utilizzabile per tutti gli scopi non commerciali. Nello stesso sito sono pure disponibili i problemi assegnati alle Olimpiadi Internazionali tradotti in italiano dai membri del suddetto gruppo. Tutto questo materiale, oltre alle soluzioni commentate dei problemi delle Olimpiadi Internazionali, è stato inoltre pubblicato come supplemento alla rivista “La Fisica nella Scuola” edita dall’AIF che viene distribuita ai suoi soci e che si può richiedere dal sito http://www.aif.it .

Il Gruppo Olimpiadi desidera anche informare che l’autore di tale opera non ha e non ha avuto mai nessuna relazione con il gruppo stesso e che nessun contatto riguardante quest’opera è intervenuto prima della pubblicazione tra l’autore o la casa editrice e il Gruppo Olimpiadi o l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, né è stata richiesta alcuna autorizzazione per l'uso commerciale di questi materiali.

Da queste premesse segue che il Gruppo Olimpiadi e l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica non hanno nulla a vedere con tale opera e chiunque desideri studiare i problemi delle Olimpiadi di Fisica può rivolgersi direttamente ai testi originali che, come sopra ricordato, sono accessibili gratuitamente in internet e sono controllati rigorosamente sul piano scientifico.

(*) L’AIF, attraverso il suo Gruppo Olimpiadi, da più di trent’anni organizza per conto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca la selezione e la preparazione della squadra di studenti che rappresenta l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Fisica.

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da arna1998 » 3 dic 2017, 14:16

Ho sostituito il libro di Analisi dei Dati con la versione più recente e ho aggiunto questo alla sezione varie ed eventuali

cucco2001
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 apr 2018, 11:54

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da cucco2001 » 5 apr 2018, 12:07

Buon pomeriggio,
Vorrei sapere se i volumi di "La fisica di Berkeley" 1, 2\1 e 2\2 (il T.4 consigliato) sono attualmente in commercio ed eventualmente dove poterli reperire. Nel caso contrario, potreste consigliare un altro testo. Vi ringrazio in anticipo.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 5 apr 2018, 14:07

Su Amazon.it il volume 1 si trova. Il volume 2 sembra più difficile da trovare. Se ti va bene in inglese qualcosa trovi su Abebooks (Berkeley physics course 2).

Assumendo tu sia familiare con gli argomenti a livello Halliday e voglia qualcosa di più, puoi cercare gli altri testi consigliati nella sezione di teoria, il Morin per meccanica e il Griffiths per elettromagnetismo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

cucco2001
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 apr 2018, 11:54

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da cucco2001 » 5 apr 2018, 15:06

Grazie mille. Vorrei chiedere una chiarificazione. Il Morin per la Meccanica e il Griffiths per l'Elettromagnetismo possono considerarsi gli equivalenti di "La fisica di Berkeley" ? O quale di questi testi è più consigliabile ? Visto che ho studiato su "Fondamenti di Fisica" di Halliday e vorrei continuare nello studio teorico.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 5 apr 2018, 21:03

Sono più moderni e leggermente più avanzati della fisica di Berkeley, ma se sai le basi (= l'Halliday e saper fare ragionevolmente bene i problemi delle Olifis fino a livello Senigallia) puoi passare a quelli. Non serve leggersi tutti i libri nella lista in ordine. E non serve essere esperti di tutto, se ti piace più la meccanica vai col Morin sennò con l'altro. Il Griffiths probabilmente richiede più analisi vettoriale ma vale la pena provarci direttamente e provare a impararla da lì (comunque anche io Berkeley 2 la richiede).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Phy13
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 mar 2019, 20:36

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Phy13 » 4 mar 2019, 12:00

Buongiorno a tutti
Avrei una domanda, ancora sull'Halliday! Ho comprato tempo fa, durante il quarto anno di liceo, i 3 volumi dell'Halliday "Fondamenti di fisica" settima edizione per prepararmi alle olimpiadi di fisica. Vedendo ora i messaggi sul forum mi chiedo, sarà meglio comprare anche Fisica 1 e Fisica 2, perché versioni più avanzate? La mia intenzione è provare ad entrare a Pisa o a Padova, cosa mi consigliate?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 6 mar 2019, 16:33

Se sai bene le cose dell'Halliday per il liceo, puoi saltare Fisica 1 e Fisica 2 e passare direttamente al Morin (meccanica) e Griffiths (elettrodinamica). La versione universitaria dell'Halliday è più completa di quella del liceo ma non così tanto che vale la pena comprarle entrambe.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da arna1998 » 26 apr 2019, 18:17

Ho aggiunto le lezioni dello Stage di Fisica a Pisa. Sono ormai state fatte due edizioni ed è stato prodotto tanto materiale che si spera possa essere utile :)

Rispondi