112. L'ennesimo arcobaleno

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
CaptainJohnCabot
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2015, 16:23
Località: Roma

Re: 112. L'ennesimo arcobaleno

Messaggio da CaptainJohnCabot » 12 gen 2017, 15:57

Per guido: non capisco da dove provenga tutto questo astio. Se ti senti offeso in qualche modo mi scuso, in mia difesa dico che ho sempre cercato di valutare ogni soluzione in maniera obiettiva, e le tue non sono escluse. Anche se ormai la discussione sta diventando strana va comunque continuata dato che ancora non ti senti soddisfatto delle spiegazioni che ti ho dato. Ho quindi ricontrollato ancora una volta quello che hai scritto e il documento di Roi anche se non so se ti possano interessare le mie conclusioni dato che a questo punto sembri fermamente convinto della correttezza della tua soluzione.

Utilizzo il formalismo di Roi tranne per le posizioni e degli arcobaleni. La formula che hai scritto è corretta e qui non ci piove. Poi poni i=60°. L'arcobaleno si forma nel punto in cui si concentra la luce diffusa dalle gocce d'acqua. Facendo un grafico di su i è chiaro che questa concentrazione si ha quando è un massimo o un minimo (ci sono più valori di i che restituiscono valori 'intorno' a ). Questo massimo/minimo può essere trovato o da un grafico o con metodi analitici. Detto questo l'espressione per l'angolo del primo arcobaleno (una riflessione) è effettivamente massima per i=60° da cui il valore corretto di che hai fornito. Tuttavia tale valore di i non rimane costante né per né per dato che le loro espressioni sono diverse da quelle per . In particolare derivando o disegnando il grafico su i (la figura 21 del documento di Roi) si ottiene che il massimo di si ha circa per i=70° e r=44.8° che restituiscono =51° come ti avevo detto. Il problema non è quindi la formula ma il valore di i che hai sostituito al suo interno. Spero che ora ti sia più chiaro :)

P. S. : tra l'altro alla fine i valori di i=70° e r=44.8° circa comparivano anche nella tua soluzione. Non sono riuscito a capire però perché non hai sostituito loro nella formula di


P. P. S. : sul ragionamento del quadrato non mi sono espresso perché in quanto caso particolare non l'avevo preso in esame quando ho risolto il problema né avevo il tempo di farlo dato che gli impegni scolastici erano già tornati fitti come al solito.
"Transire suum pectus mundoque potiri"

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 112. L'ennesimo arcobaleno

Messaggio da guido » 13 gen 2017, 11:26

Ti garantisco che non provo assolutamente alcun astio, tanto meno nei tuoi confronti. Anzi ti ringrazio di quanto scrivi. Ho detto e confermo che non è stata la prima volta in cui non mi sono trovato d'accordo con la valutazione della mia oluzione: è per questo che, come detto, sceglierò i problemi in modo da minimizzare le polemiche (non le discussioni costruttive!). Ora mi sembra inutile rientrare nel merito delle singole questioni relative a questa o alla precedente o alla passata...Niente di personale e grazie ancora. :D

Rispondi