Periodo di un iceberg

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Periodo di un iceberg

Messaggio da AleDonda » 13 set 2016, 10:58

Un iceberg a forma di piramide retta regolare galleggia sporgendosi di un tratto al di sopra della superficie. Trascurando ulteriori movimenti dell'acqua determinare il periodo per piccole oscillazioni dell'iceberg. Si considerino note la densità dell'acqua e del ghiaccio.

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da guido » 13 set 2016, 17:09

Si parla quindi di oscillazioni verticali?

AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da AleDonda » 13 set 2016, 17:38

si scusami tanto!

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da guido » 14 set 2016, 7:30

Scusami tanto ma ho adottato un procedimento che ti vorrei sottoporre prima del risultato che sarebbe inutile se il procedimento è sbagliato. Se è la spinta che uguaglia proprio il peso, la forza di richiamo relativa ad h sarà perchè se vince il peso l'iceberg affonda e si determina una spinta maggiore e viceversa. :roll: Date le piccole oscillazioni si può sviluppare in serie di arrestandosi al primo termine (ho visto questo procedimento in Olimpiadi della Fisica Ed. Aracne perchè diverse volte è capitato nei problemi olimpici degli ultimi anni). In fondo è una derivata rispetto ad h. Applicando la seconda legge alla massa dell'iceberg mi viene un risultato. Che ne pensi? :?:

AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da AleDonda » 14 set 2016, 9:45

Bel procedimento(in principio dovrebbe essere corretto),tuttavia c'è un metodo molto più diretto degli sviluppi in serie. Riesci a capire quale? :D

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da guido » 14 set 2016, 10:22

Bene, ci penserò sperando che sia meno calcoloso!

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da guido » 14 set 2016, 16:46

Credo di capire che si può valutare direttamente l'eccesso o il difetto di spinta quando l'emersione passa da a con :?: . La base b della piramide emersa è dove B è la base dell'iceberg ed H la sua altezza. L'eccesso o il difetto di spinta può valutarsi in queste condizioni con buona approssimazione . Se la massa dell'iceberg è impostando l'equazione della dinamica e ricordando che la forza derivante dalla variazione di spinta è opposta ad x, si ricava . La cosa che mi lascia perplesso, ma mi veniva così anche prima, è la dipendeza da H dell'iceberg che non viene data. Però mi torna che ci debba essere perchè dato ci deve essere una dipendenza da H se non altro per la massa! :!:

AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da AleDonda » 14 set 2016, 19:40

La soluzione è quella, adesso basta ingegnarsi un po' per trovare H in funzione dei dati noti ;)

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Periodo di un iceberg

Messaggio da guido » 15 set 2016, 17:43

E' incredibile ma avevo già trovato H quando avevo dovuto imporre l'uguaglianza tra spinta e peso iceberg con il primo procedimento (proprio perchè come ti dicevo nel post precedente anche allora mi lasciava perplesso). Stasera ho avuto tempo di rivisitare gli appunti: avevo trovato, se non avevo sbagliato i soliti conti :?:

Rispondi