Problemi SNS 2016

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
tiz97
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ago 2016, 9:44

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da tiz97 » 10 set 2016, 17:28

Tatakai ha scritto:Io ho guardato il centro di massa che va di moto rettilineo uniforme poichè non ci sono forze esterne. Il recinto resta sempre vicino alla palla (ce l'ha dentro), quindi anche lui va circa in linea retta. Purtroppo può ruotare in generale (pur con la conservazione del momento angolare). Qualcuno diceva che ogni 4 rimbalzi il vettore velocità della pallina torna uguale, ma forse assumevano che nulla ruotasse perchè mi pare strano..
Si io infatti ho scritto la traiettoria del centro di massa e ho scritto che il sistema ci oscilla intorno, ma i dati sono insufficienti per stabilire di più (avrei dovuto sapere il punto preciso di posizione della pallina :roll: )

tiz97
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ago 2016, 9:44

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da tiz97 » 10 set 2016, 17:33

ESERCIZIO 5
asdfg ha scritto:Qualcuno ricorda il testo del problema 5? Quello che parlava di potenziale attrattivo lineare tra quark...
Eccotelo! Ho portato i fogli a casa, dopo 6 ore passate lì dentro :D
prova della SNS ha scritto:Le interazioni forti sono responsabilità della stabilità dei nuclei e del confinamento dei "quark" al loro interno. Un semplice modello in grado di cogliere alcuni aspetti del fenomeno si ottiene considerando due "quark", entrambi di massa m, vincolati a muoversi su una retta. Queste due particelle possono essere considerate non interagenti se la loro distanza mutua r è minore di r(N), sove r(N) è il raggio del nucleo, e soggette invece ad un potenziale attrattivo lineare se r>r(n). Studiare qualitativamente il loro moto, assumendo che inizialmente si trovino a distanza mutua nulla con velocità iniziali v(0) e 0
Io personalmente l'ho descritto come un movimento periodico.

Rispondi