Problema ammissione SSUP

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
PietroMazz
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:15

Problema ammissione SSUP

Messaggio da PietroMazz » 22 ago 2016, 23:31

Una piastra conduttrice quadrata di spessore trascurabile e lato L = 1 m giace in un piano xy con gli spigoli paralleli agli assi x ed y. Al tempo t = 0 è presente sulla piastra una carica elettrica Qo = 1 μC distribuita uniformemente.
Un fascio di elettroni di massa m = 0.91 · 10^-30 Kg e carica -e = -1.6 ·10^-19 C proviene da grande distanza e si propaga lungo un asse
parallelo all’asse x ed a distanza d = 1cm dalla piastra.
L’intensità del fascio è I=10^10 elet./s, mentre la velocità degli elettroni è v = 10^6 m/s. In queste condizioni si osserva che gli elettroni vengono attratti dalla piastra finché, all’istante t, viene raggiunta una situazione di equilibrio in cui la carica elettrica della piastra resta costante e pari a Q.
(a) Si trovi il valore di Q della carica di equilibrio.
(b) Si trovi l’istante di tempo t in cui viene raggiunta la situazione di equilibrio.
(c) In condizioni di equilibrio si osserva che il fascio esce dalla regione del campo elettrico deviato di un angolo θ rispetto alla traiettoria originaria. Si trovi il valore dell’angolo θ.

Immagine

Io ho interpretato il problema così: gli elettroni deviati dopo un certo periodo di tempo iniziano ad arrivare per l'accelerazione dovuta al campo elettrico. A un certo tempo la forza diventa pari a zero e così anche l'accelerazione, tuttavia alcuni elettroni che ne erano stati influenzati giungono ugualmente alla piastra, in quanto avevano già raggiunto una certa velocità in direzione della piastra.

Il problema è per me quello di concretizzare tutto ciò in una risoluzione con le formule... ho provato un po' a destreggiarmi con gli integrali, ma sono giunto a un risultato paradossale, dunque invoco l'aiuto di qualcuno che ne capisca di più. Per il resto spero di aver ragionato in maniera corretta.

Aspetto risposte :D

AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Re: Problema ammissione SSUP

Messaggio da AleDonda » 23 ago 2016, 13:45

Premettendo che non sono affatto sicuro della mia soluzione,provo a rispondere al primo quesito. Come hai detto tu solo alcuni elettroni raggiungono la piastra e in particolare un solo elettrone impiegherà . Dove . Utilizzando la legge di Gauss sappiamo che .Sostituendo tutto ottieni che il tempo di raggiungimento di un singolo elettrone è . Il numero totale di elettroni che urteranno la lamina nel tempo t sarà allora . Allora la carica totale che arriverà sulla lamina sarà .Dunque la carica di equilibrio è data dalla somma algebrica della carica inziale mente presente e la carica che ha raggiunto il piatto . . Aspetto una conferma o una smentita :)

PietroMazz
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:15

Re: Problema ammissione SSUP

Messaggio da PietroMazz » 23 ago 2016, 14:02

Ti ringrazio Ale per la risposta però credo che il tuo valore di permetta solo di trovare la carica che si è mossa durante l'intervallo di tempo in cui il primo elettrone è giunto alla piastra. Svolgendo infatti i calcoli ottieni che , e così la carica sulla piastra rimane di segno positivo e il flusso dovrebbe continuare.

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: Problema ammissione SSUP

Messaggio da rocco » 23 ago 2016, 16:45

Volevo fare un'osservazione ad entrambi:
a AleDonda chiedo perchè non compare v nei suoi conti; eppure l'accelerazione verso il basso deve far atterrare l'elettrone sulla piastra prima che abbia compiuto il tratto L in orizzontale e questo dipende anche da v
a PietroMazz , mi pare di capire che ritieni che il flusso continua se la piastra è positiva; secondo me non basta perchè al solito bisogna che l'accelerazione sia tale, e quindi la carica positiva sia tale, che l'elettrone atterri sulla lastra prima che abbia compiuto il tratto L in orizzontale...

PietroMazz
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:15

Re: Problema ammissione SSUP

Messaggio da PietroMazz » 23 ago 2016, 17:42

rocco forse mi hai illuminato, difatti non avevo riflettuto sulla velocità "lungo x" degli elettroni.

Propongo una risoluzione, magari qualcuno mi dirà se è corretta.

Calcolo il tempo di attraversamento in orizzontale (ovvero lungo x, vedi immagine primo post) di un elettrone della piastra.

e calcolo ora l'accelerazione minima affinché un elettrone riesca a giungere sulla piastra, piuttosto che attraversarla (considerando il campo elettrico solo al di sopra della piastra e trascurando le interazioni ai margini di essa):

Applico il secondo principio della dinamica e la legge di Gauss per cui ovvero .

E così ho completato il punto a.

Ora calcolo il tempo per il punto B
e così completo il punto B.

Infine per il punto c calcolo anche se su questo ho qualche dubbio...

AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Re: Problema ammissione SSUP

Messaggio da AleDonda » 23 ago 2016, 20:25

Adesso che ci penso è vero... Non avevo tenuto conto delle condizioni da imporre con . Detto ciò il procedimento di Pietro mi sembra corretto.

Rispondi